Menù Notizie

Okafor, una presenza nel 2019 e l'altra ieri sera. Carneade che ha fatto ammattire Acerbi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come mai Noah Arinzechokwu Okafor è solamente alla seconda presenza con la Nazionale Svizzera? Se lo sono chiesti praticamente tutti, ieri sera, quando l'esterno offensivo del Salisburgo si è disimpegnato fra Acerbi e Bonucci, facendoli di fatto ammattire per un tempo. Ventuno anni, solo un gettone di presenza con Petkovic nel 2019, poi un lungo ostracismo fino alla sera di ieri. Un primo tempo da migliore in campo per chi, nel 2020, è stato pagato 11 milioni e mezzo dal Salisburgo. A queste cifre sarebbe bello capire perché sia finito fuori dal giro della Nazionale.

Va detto che probabilmente la prestazione di Okafor ha sorpreso anche il tecnico elvetico, Murat Yakin, che lo ha utilizzato dopo l'infortunio di Mario Gavranovic, fermato dopo un problema con la sua squadra in Turchia. Situazione difficile dove l'allenatore ha massimizzato i risultati, inserendo di fatto un contropiedista che poteva correre dietro le spalle della difesa, sfruttando la propria velocità. Così, oltre all'assist per Widmer, c'è stato anche un lampo che ha rischiato di portare la Svizzera sul 2-0, con la palla che è finita poco lontano dal palo di Donnarumma.

E poi chissà cosa sarebbe successo se al posto di un freddo Zeqiri (entrato da due minuti in campo e sprecone dopo l'erroraccio di Donnarumma) ci fosse stato lui. Probabilmente saremmo qui a parlare di una qualificazione gettata e degli spareggi praticamente certi, a marzo. Contro una squadra probabilmente molto meno forte della Svezia di quattro anni fa, ma meglio evitarli. Okafor ha comunque dimostrato di essere una possibile star, come i tanti giovani che il Salisburgo pesca ultimamente in giro per l'Europa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui"
15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli"