Menù Notizie

Nuovo mondiale per club, quanti dubbi. Causa dei giocatori, perplesse anche Inter e Juve

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il nuovo mondiale per club, programmato dalla FIFA per l'estate 2025, resta un grandissimo punto interrogativo. Nei giorni scorsi si è registrata la perplessità, poi smentita sia dal Real Madrid che dal diretto interessato, di Carlo Ancelotti sull'argomento. Che, soprattutto, vede da tempo sul piede di guerra i sindacati dei calciatori, contrari a una manifestazione che rende ancora più pesanti una stagione già lunghissima e un calendario già più che ingolfato.

Il Corriere dello Sport fa il punto, partendo da quel che manca. Soldi e sponsor. Allo stato attuale, il mondiale è una nebulosa: non sono stati venduti i diritti tv, non sono noti gli accordi di sponsorizzazione, non si conoscono le città in cui si dovrebbe giocare. Non è neanche stato chiarito ufficialmente neanche il contributo che andrà ai club che parteciperanno. All'inizio si era parlato di una cifra minima da 50 milioni di euro, per arrivare a 100. In diversi, a partire dallo stesso Ancelotti, hanno però fatto riferimento a importi decisamente inferiori.

Le perplessità aumentano, le avrebbero anche Inter e Juventus, i due club italiani coinvolti nella competizione e che le avrebbero comunicate. L'opposizione più forte, però, arriva appunto dai giocatori, con i sindacati di Francia e Inghilterra che hanno fatto causa alla FIFA, portando la questione all'attenzione della giustizia europea. C'è poi un tema non proprio secondario, quello dei contratti in scadenza al 30 giugno 2025: considerato che la manifestazione si svolgerebbe a cavallo tra le due stagioni sportive, non è chiaro come risolvere la questione. O, almeno, non è stata ancora risolta.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
15:19 Serie B Spezia, Krollis rientra ma è destinato a partire: si cerca una sistemazione all'estero 15:15 Serie A Italia, Raspadori: "Voglio vivere un'annata da protagonista. Conte? L'ho già sentito" 15:14 Altre Notizie Gravina: "Assurdo non riconoscere il quarto mandato a Malagò" 15:13 Altre NotizieTMW Radio Buscaglia: "Italia, con la Spagna un bonus. La partita chiave è con la Croazia" 15:12 Calcio estero Pavlidis: "Vado dove mi pagano di più. I calciatori sono aziende, tutti vogliono far soldi"
15:12 Altre Notizie Gravina: "Per UEFA e FIFA la nuova Commissione sui bilanci viola autonomia sport" 15:08 Serie A Udinese, Nani: "Miglioreremo, non rivoluzioneremo. Sanchez? Giusto sognare ma aspettiamo" 15:04 Serie B Cesena, trattativa ai dettagli per il nuovo direttore generale: dalla SPAL arriva Di Taranto 15:00 Euro 2024TMW Romeo (TVE): "Spagna più forte. Cambi con l'Italia? Forse due. Barella da Real Madrid" 14:56 Euro 2024 Francia, il presidente della FFF difende Thuram e Mbappe: "Non sta a noi limitarli" 14:53 Serie A Raspadori: "Non mi sento sottostimato, ma voglio spazio. Napoli? Troppo presto per parlarne" 14:52 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Italia, perché cambiare con la Spagna? Donnarumma tra i migliori" 14:49 Serie B Spezia, idea Raimondo per l'attacco. Potrebbe essere inserito nell'affare Holm 14:45 Euro 2024 Spagna, Laporte recuperato ma non verranno corsi rischi. Morata e Rodri ok per l'Italia 14:42 Calcio estero Champions League 2024/25, sorteggiate oggi le sfide del 1° turno di qualificazione 14:38 Euro 2024TMW Serbia, per Kostic lesione del legamento collaterale: due settimane di stop 14:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: il Catania riparte da Toscano. Trento, ecco Tabbiani 14:30 Serie A Udinese, Runjaic: "La squadra è già molto buona. Ripartiamo da un foglio bianco" 14:26 Calcio estero Messi: "Con Sergio Ramos ho litigato molto, nei Clasicos ci siamo sempre scontrati" 14:23 Serie A Morabito a RFV: "Fiorentina, Pradè-Goretti duo migliore sul panorama italiano" 14:19 Serie B Carrarese, si lavora alla conferma di Bleve: poi 4-5 innesti d'esperienza e un bomber di razza 14:15 Serie ATMW Parma, si allunga la fila di ammiratori per Man: il Lione lo sta studiando in Germania 14:12 Euro 2024 Deschamps fa 100 vittorie con la Francia: 12 anni fa la prima partita, Giroud unico superstite 14:07 Serie A Udinese, Runjaic sugli obiettivi: "Kennedy promise la Luna, ma nessuno ci credeva..." 14:04 Serie C Ascoli, si susseguono le voci sul futuro societario: spunta una cordata italiana interessata 14:00 Serie A Udinese, Nani: "Lucca vogliamo tenerlo. Thuavin rimane, parleremo con Pereyra" 13:58 Euro 2024Live TMW Raspadori: "A 24 anni non sono un giovane, voglio continuità. Giocare 30 gare di fila aiuta" 13:56 Calcio estero Poborsky attacca Ronaldo: "Sarà uno degli elementi più deboli del Portogallo da titolare" 13:53 Serie A Krol: "Kvara, i contratti vanno rispettati. Va preso qualche rinforzo soprattutto in difesa" 13:51 Calcio estero LaLiga 2024/25, si parte il 18 agosto: il Real a Maiorca, c'è Valencia-Barcellona