Menù Notizie

Nuovo mondiale per club, il flop Milan fa sperare la Juve. La situazione delle italiane

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Aggiornamento in ottica Mondiale per club. La nuova competizione voluta dalla FIFA, che prenderà il via nel 2025 e che metterà in palio un montepremi da 2,3 miliardi di euro, è tra le più ambita dai grandi club europei. La sola partecipazione garantisce circa 50 milioni di euro in cassa, un premio che può raddoppiare per chi alzerà il trofeo al termine della rassegna.

Come funziona il mondiale per club. La competizione affascina, ma bisogna parlare usando il condizionale. Alcune cose sono sicure: per esempio, che parteciperanno 32 squadre e che saranno divise in quattro gironi da otto. Le migliori due andranno a disputare gli ottavi di finale, in partite a eliminazione diretta. Nota anche la location della prima edizione, gli Stati Uniti: non i luoghi e le date, né tantomeno l'esatta collocazione nel calendario internazionale. Nota, almeno al momento, la cadenza, che dovrebbe essere quadriennale: sembra però che la FIFA stia già pensando a trasformarlo in un evento biennale.

Chi partecipa. Certi anche i posti a disposizione della UEFA - 12 - così come alcune squadre: le quattro vincitrici delle ultime Champions League sono qualificate di diritto. Manchester City, Real Madrid e Chelsea sono, di conseguenza, già sicure. Le altre otto europee (nessun Paese può portarne più di due, unica eccezione è l'Inghilterra avendo già due qualificate in quanto vincitrici della Champions) si decidono in base al ranking. Quale?

Un ranking ad hoc. Ufficialmente, la FIFA non ha ancora confermato nulla in merito: un aggiornamento in tal senso dovrebbe arrivare nella prossima riunione del Consiglio, in calendario a fine anno. È però ormai assodato che quello di riferimento prenderà in considerazione i risultati dell'ultimo quadriennio e solo quelli relativi alle gare di Champions League. È molto probabile che il sistema di punteggi non sarà quello del ranking UEFA, ma uno creato ad hoc dalla FIFA, con criteri simili e un moltiplicatore diverso, che dia maggior peso alle partite vinte.

La situazione delle italiane. Anche senza ufficialità, l'Inter è praticamente certa di partecipare alla competizione: a prescindere dal criterio di accesso concreto, i nerazzurri sono già sicuri di essere la miglior squadra italiana in Champions nel periodo considerato. Discorso simile, per la cronaca, per quanto riguarda PSG in Francia e Bayern Monaco in Germania. Più complicato stabilire l'altra italiana ma la Juventus, pur non partecipando alle coppe europee, ha un discreto margine di vantaggio. E, soprattutto, è molto vicina a vedere eliminata la sua rivale più credibile: a inseguire è infatti il Milan, che per operare il sorpasso dovrebbe battere il Newcastle e soprattutto continuare la propria avventura in Champions. Più staccato il Napoli, il cui percorso europeo è però ancora tutto da scrivere: arrivando almeno ai quarti, gli azzurri potrebbero superare la Vecchia Signora.

Italiane e mondiale per club.
Secondo il ranking UEFA
Inter - 73 punti (qualificata)
Juventus - 47 punti
Milan - 39 punti
Napoli - 34 punti

Secondo il ranking FIFA
Inter - 74 punti (qualificata)
Juventus - 52 punti
Milan - 42 punti
Napoli - 39 punti

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"