Menù Notizie

Novellino: “L'Italia mi è piaciuta molto, gli Azzurri hanno giocato con grande scioltezza”

TMW Radio
di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Walter Novellino Piazza Affari con Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

Nel corso della trasmissione di TMW Radio Piazza Affari, è intervenuto mister Walter Novellino, che, ha parlato del futuro del Venezia e non solo.

Vanoli lascia il Venezia dopo la promozione. Cosa può succedere in una squadra dopo un evento del genere?
“Vanoli ha fatto bene nelle ultime due stagioni, quest’anno meritava meritava di promuovere direttamente. Per il mister è scattata la voglia di misurarsi con una piazza prestigiosa come il Torino. A Venezia comunque potrebbe arrivare un allenatore bravo come Di Francesco. Sono convinto che i tecnici facciano le proprie scelte e vadano rispettati”.

Di Francesco, che lei ha allenato, resterebbe dunque in Serie A. Nonostante i risultati alla fine conta il percorso?
“Eusebio non è statti fortunato quest’anno, ma è molto bravo, sa bene come far giocare i propri calciatori. Ha fatto un grande girone d’andata col Frosinone, mentre al ritorno ha fatto più fatica con una squadra senza esperienza. Venezia ad ogni modo è una piazza importante, la gente considera molto il proprio tecnico. Caratterialmente è un allenatore che può dare molto, il suo Frosinone era una squadra fisica, un po’ come quelle di Gasperini. Sono convinto che potrà proporre il suo modo di pensare”.

Dove andrà rinforzato il Venezia?
“Servirà qualche puntello in fase difensiva, mentre il centrocampo già corre molto e l’attacco è eccezionale con Pohjanpalo. Ha espresso un gioco molto importante. Ai miei tempi c’era un giocatore come Recoba, con cui facemmo un salto di qualità”

Che idea si è fatta della separazione tra l’Udinese e Cannavaro?
“Mi aspettavo una conferma di Cannavaro, perché aveva fatto bene nelle poche partite disputate. Come calciatore è stato il numero uno, ma come allenatore anche in Cina ha fatto bene. Non capisco la sua mancata conferma”.

Come ha visto l’Italia con l’Albania?
“Mi è è piaciuta molto. Calafiori ha impostano bene e verticalizzano subito. Hanno fatto una buona partita anche Scamacca, Chiesa e Jorginho . Dopo i primi sessanta minuti poi è subentrato qualche fattore fisico, ma in generale ho visto una buona Italia. Nell’Europeo hanno iniziato bene Germania e Inghilterra, che hanno giocatori importanti. Spalletti in ogni caso ha fatto un grande lavoro. Il gol ce lo siamo fatti da soli, ma si vedeva sin da subito che gli Azzurri hanno giocato con grande scioltezza”.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus 18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne"
18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla 17:57 Euro 2024 Rudiger a rischio forfait per Germania-Danimarca, Voeller: "Deciderà con i medici" 17:53 Serie A Roma, si accelera per Bellanova: al Torino può andare Zalewski come contropartita 17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Un passo indietro per farne 3 avanti. Finalmente in una piazza passionale" 17:47 Altre Notizie Nota Adicosp: "Abbiamo chiesto l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria" 17:45 Serie A Napoli, Conte categorico: "Kvara resta! Sono stato chiaro con ADL: decido io chi va e chi resta" 17:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda scatenato: dal Feyenoord arriva il giovane difensore Ramon Hendriks 17:40 Serie A Retroscena Conte, paletto indispensabile a De Laurentiis: Kvara non verrà ceduto 17:38 Serie ATMW In Bundes vanno matti per Huijsen. C'è anche il Bayer Leverkusen, la Juve lo valuta 30 mln 17:34 Serie B De Sanctis: "Palermo piazza più esigente di B. Miglioreremo la rosa, Brunori nel progetto" 17:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane" 17:32 Calcio femminileUfficiale Milan, il dopo Bergamaschi parla finlandese: annunciato l'arrivo di Emma Koivisto 17:31 Euro 2024 Inghilterra fischiata, il ct Southgate ci resta male: "Atmosfera insolita in cui lavorare" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - ADL attacca il PSG. Juventus, in arrivo l'annuncio su Di Gregorio 17:28 Euro 2024 Foden lascia il ritiro dell'Inghilterra. Assenza temporanea, è una questione familiare