Menù Notizie

Non solo Agnelli, Nedved e Paratici: chi sono gli altri indagati di casa Juventus

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

L'inchiesta "prisma" continua. Il lavoro dei magistrati della Procura della Repubblica di Torino sui conti della Juventus è in corso d'opera: è di oggi la notizia, diffusa dalla società bianconera, di un nuovo decreto di perquisizione finalizzato a setacciare la documentazione relativa alla cessione di Cristiano Ronaldo al Manchester United. Alla ricerca, mai si troverà, della "carta" che non si sa neanche se esista. In attesa degli sviluppi, e di capire come questa vicenda finirà, tra i protagonisti al suo centro vi sono personaggi già noti al grande pubblico. Andrea Agnelli, presidente della Juventus, e il suo vice Pavel Nedved, nonché l'ex direttore sportivo Fabio Paratici, nel frattempo passato al Tottenham. Non sono gli unici dirigenti, passati o attuali, a essere finiti al centro dell'inchiesta. Fermo restando che l'iscrizione nel registro degli indagati non equivale a una condanna - e neanche all'essere imputati - ecco una breve presentazione.

Chi è Cesare Gabasio. È di oggi la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati del legale della Juventus. Laureato all'Università di Torino nel 1993, ha collaborato per oltre un decennio con Grande Stevens - storico avvocato di riferimento del club - per poi diventare partner dello Studio Pacciani, tra i principali studi penalisti del capoluogo piemontese e infine divenire equity partner dello studio legale Weigmann. Tra i ruoli ricoperti in carriera, quello di membro del Legal Advisory Planel di ECA e di arbitro del Tas di Losanna. Dal gennaio 2021 è General Counsel and Chief Legal Officer della Juventus.

Chi è Marco Re. Torinese, laureato in Economia e Commercio. Alla Juventus dal 2000, ha seguito i contratti commerciali del club bianconero e il processo di quotazione in Borsa, avvenuto nel 2001. Negli anni, ha ricoperto diverse mansioni all'interno del club bianconero, tra cui quelli di CEO del JMedical (dal 2018 al 2020) e di chairman di JHotel (dal 2018 al 2020), per infine diventare Chief Financial Officer della società, salutata nell'estate del 2020. Da ottobre dell'anno scorso è Managing Director di Tifosy.

Chi è Stefano Bertola. Succeduto a Re nel ruolo di CFO della Juventus, torinese anche lui, laureato in Economia e Commercio. Ha lavorato nel settore finanziario e assicurativo, per entra nel 2001 in IFI, la holding della famiglia Agnelli poi incorporata in Exor. Dal 2005 è entrato nel CdA di Juventus, di cui è stato Head of Planning, poi come Representative per l'espansione internazionale in Florida. Nel 2012 diventa Special Project Advisor; nel 2013 Head of Public Affairs per sei anni. In seguito, appunto CFO e da ottobre del 2020 coordinatore dell'area business della società, salutata all'inizio di quest'anno.

Chi è Stefano Cerrato. Anche lui laureato in economia e commercio presso l'Università di Torino, dal 1992 al 1999 ha lavorato presso Arthur Andersen, ora Deloitte & Touche. Successivamente ha lavorato in Textron, dal 2000 al 2003 è stato Direttore Amministrazione e Bilancio presso il Gruppo Alpitour. Dal 2003 al 2013 ha ricoperto diverse mansioni all'interno del Gruppo Kuoni, per poi entrare - nel 2015 -nel gruppo Cellularline come Chief Corporate & Financial Officer. A gennaio 2021 è entrato in Juventus Chief Financial Officer, per poi assumere - da novembre 2021 - il ruolo attuale di Chief Corporate & Financial Officer.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"