Menù Notizie

Non c'è stata storia. Il Napoli ha demolito la Juventus: 5-1 al Maradona e +10 in classifica

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La grande bellezza. Con Spalletti come come Sorrentino ha dato alla squadra una regia da Premio Oscar, con Osimhen che come Jep Gambardella ha avuto la capacità di far fallire qualsiasi velleità di rimonta degli avversari. C'è una sola squadra al comando della Serie A e questa sera allo stadio Maradona s'è capito perché - dopo 18 giornate di campionato - tra il Napoli primo in classifica e la Juve (per ora) seconda ci sono dieci punti di differenza. Più squadra, più spietata, semplicemente più forte: la squadra di Spalletti ha stravinto la sfida contro quella di Allegri. Ha segnato e regato spettacolo, ha fatto brillare le sue stelle migliori nella serata più importante.

E' stata la notte di Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Il primo, il capocannoniere della Serie A, ha dominato nel duello con Bremer togliendo al brasiliano tutte le sue certezze. Sul gioco aereo, sulla palla lunga, nell'uno contro uno: Osimhen ha vinto tutti i duelli. Il nigeriano ha sbloccato la partita al 14esimo minuto con un tap-in e poi l'ha chiusa con un colpo di testa al 65esimo. Nel mezzo l'assist per l'altro grande protagonista della notte del Maradona: Kvara - un gol, un assist e tante giocate - s'è scrollato di dosso le critiche dopo la rete del momentaneo 2-0, ha zittito i mugugni col dito davanti alla bocca ed è tornato a fare il solito Kvara. Quello che in due mesi ha cambiato tutte le prospettive del Napoli.

E' finita 5-1, poteva finire anche con un risultato più ampio. Eppure la Juventus nel primo tempo è stata in partita. Dopo la traversa colpita al 21esimo da Di Maria ha guidato la partita per un quarto d'ora e poi nel finale di frazione - dopo il gol del Fideo - ha sfiorato anche il pareggio. Però oggi contro questo Napoli devi essere perfetto e la Juventus di Allegri soprattutto in fase difensiva non lo è stata. Non solo ha perso l'imbattibilità dopo 680 minuti, ma l'ha fatto nel peggiore dei modi. Con una prestazione difensiva imbarazzante, con Bremer per distacco il peggiore in campo.

Il Napoli questa sera ha messo in mostra la più bella versione di sé stesso. Nel girone d'andata ha vinto a San Siro contro il Milan e stravinto al Maradona contro la Juventus. Ha battuto le due più dirette inseguitrici e ha dimostrato che la sconfitta contro l'Inter alla ripresa delle ostilità è stata solo un incidente di percorso. L'unico di un cammino straordinario.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Napoli-Juventus.

Clicca qui per commentare Napoli-Juventus 5-1 sul canale di TMW su Twitch!
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"