Menù Notizie

Non c’è spazio per Khedira: fuori dai piani della Juve e out dalla lista Champions

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus ha consegnato nella giornata di ieri alla UEFA la lista dei giocatori utilizzabili per la fase a gironi della Champions League. L’avventura in Europa comincerà il prossimo 20 ottobre sul campo della Dinamo Kiev che sfiderà i bianconeri per il passaggio agli ottavi di finale assieme a Barcellona e Ferencvaros. Nell’elenco comunicato dal club non figura, come previsto, Sami Khedira mentre c’è spazio per Gianluca Frabotta e Manolo Portanova.

KHEDIRA OUT - Dall’insediamento di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus le sue idee su quello che sarebbe stato il futuro di Sami Khedira convergevano esattamente con quelle della dirigenza: il tedesco era fuori dai piani tecnici e, due mesi più tardi, continua a esserlo. Testimonianza evidente di questa presa di posizione è l’assenza dall’elenco dei giocatori a disposizione per gli impegni europei nella quale non figura l’ex Real Madrid. Troppi i problemi fisici che ne hanno condizionato le ultime due stagioni, difficile la collocazione negli schemi del nuovo allenatore fortemente indirizzati verso dinamismo ed esplosività. Fabio Paratici ha cercato fino all’ultimo, nel vero senso della parola con offerta per la rescissione anche nella giornata di lunedì, di risolvere la situazione Khedira nello stesso modo in cui è stata gestita quella relativa a Matuidi e Higuain. La risposta da casa Khedira è sempre stata netta: no all’addio alla Juve, considerate anche le poche offerte giunte sul tavolo del 6 bianconero, e convinzione di poter far cambiare le idee a Pirlo. Che finora però ha proseguito nella sua direzione.

SPAZIO A FRABOTTA E PORTANOVA - All’interno della lista Champions League hanno invece trovato spazio l’esterno sinistro nato nel 1999 Gianluca Frabotta e il centrocampista del 2000 Manolo Portanova. A differenza del primo, il figlio d’arte rientra assieme a Pinsoglio come Club Trained Player (non obbligatori e fino a un massimo di 4), ossia quei giocatori con almeno tre stagioni intere fra i 15 e i 21 anni in bianconero tra prima squadra, Under 23 e settore giovanile. Frabotta invece, unica alternativa di piede mancino ad Alex Sandro assieme a Bernardeschi, fa parte dei 21 inseribili liberamente di cui almeno 4 cresciuti a livello calcistico in Italia. Enorme occasione per il classe 1999: arrivato a Torino per l’Under 23 dal Bologna nell’estate del 2019, poco più di un anno più tardi sarà a disposizione della prima squadra della Juventus in Champions League.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara