Menù Notizie

Niente Pallone d'Oro 2020: tutte le motivazioni della decisione di France Football

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Decisione clamorosa di France Football. Per la prima volta dalla sua fondazione nel 196, non verrà assegnato il Pallone d'Oro nel 2020. Non ci sono condizioni e, spiega FF, "Messi e Rapinone, così come De Ligt e Alisson, vincitori degli ultimi Kopa e Yachin, dovranno aspettare un altro anno". Il prestigioso media francese spiega le motivazioni

- Perché un anno così singolare non può - e non dovrebbe - essere trattato come un anno normale. In caso di dubbio, è meglio astenersi che persistere.
• Perché il trofeo Ballon d'Or trasmette valori diversi - come l'essere un esempio, la solidarietà e la responsabilità - oltre all'eccellenza sportiva.
• Perché l'imparzialità che prevale per questo titolo onorario non poteva essere preservata, in particolare a livello statistico. Inoltre i candidati al premio non avrebbero avuto gli stessi criteri per essere valutati, con alcune stagioni proseguite e altre no. Quindi, come si confronta l'incomparabile?
• Perché non volevamo aggiungere un asterisco indelebile alla lista dei premi nello stile di "trofeo vinto in circostanze eccezionali a causa della crisi sanitaria di Covid-19". Preferiremo sempre una piccola distorsione (alla nostra storia) a una grande cicatrice. E' la prima volta dal 1956 che il Pallone d'Oro si è preso una pausa. La decisione non ci incanta, ma ci sembra la più responsabile e logica. Proteggere la credibilità e la legittimità di un tale premio significa anche garantirne l'imperfezione nel tempo.
Lionel Messi, incoronato nel 2019, deterrà il titolo del Pallone d'Oro Francia per un altro anno.
• Poiché solo due mesi (gennaio e febbraio), degli undici generalmente richiesti per farsi un'opinione e decidere tra i migliori, è troppo poco per valutare e giudicare. Le altre partite si sono giocate in altre condizioni, diverse rispetto alla normalità (a porte chiuse, cinque sostituzioni, finali europee a gara secca). Non possiamo fare affidamento su stagioni paralizzate, con così tanti arrangiamenti speciali, per eleggere il migliore. Il migliore di cosa, a proposito? Non sarebbe degno della nostra storia.
• A causa dei nostri circa 220 giurati (uomini e donne) distribuiti in tutto il mondo, alcuni potrebbero essere stati distratti o deviati dal compito a causa di altre priorità ed emergenze da gestire.
• Perché la storia del Balon d'Or è troppo preziosa per correre il rischio di danneggiarla con una decisione traballante. In questi tempi turbolenti, fare una pausa è un lusso e una necessità inestimabile. In modo che il calcio, nel suo insieme, riacquisti slancio, passione ed emozione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"