Menù Notizie

Ngonge: "Quando mi contattò il Napoli andai a Milano velocissimo, come un pazzo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'attaccante del Napoli Cyril Ngonge ha parlato ai canali ufficiali del club: ""Giocavo in giardino con mio papà, con mio fratello maggiore, iniziavo a toccare il pallone in famiglia".

Sulla musica.
"Mio papà ascoltava molta musica africana, molto r&b, jazz, afro-american, era anche molto fan di Michael Jackson. È stato lui a insegnarmi molte cose della musica".

Tuo papà era calciatore.
"Lui non mi ha mai impedito di fare il calciatore. Il mio primo sport è stato il basket, però si è capito subito che non era per me. Volevo imitare mio fratello che giocava a basket, ma non passavo mai la palla, giocavo da solo, così i miei genitori mi hanno fatto fare calcio ed è andata molto meglio. Il primo consiglio che mi ha dato mio padre è stato di giocare a calcio con gioia. Dopo ha visto che avevo un buon mancino, così ha detto: beh, lavoriamo e vediamo che succede. Io ho visto qualche sua partita, ma il paragone è difficile perché siamo due calciatori molto differenti: lui era fisico, veloce, di piede destro, io invece sono mancino. Ma siamo entrambi due calciatori bravi a fare gol. Papà dopo le partite mi chiama direttamente, è un po' come il mio secondo allenatore. All'inizio era frustrante, però adesso ho capito che mi aiuta, mi dà tanti consigli e lo ascolto sempre".

Quando hai capito che stava succedendo qualcosa nella tua carriera?
"Giocando la mia prima partita in Champions. All'epoca ero ancora nella Primavera del Brugges, in Belgio, stavo giocando molto bene. A un certo punto della stagione si sono infortunati due calciatori in prima squadra, entrambi nel mio ruolo, così in due settimane mi sono ritrovato in prima squadra, prima in campionato e poi in Champions. Lì ho capito che ce l'avevo fatta".

Sugli anni al Verona.
"Arrivavo in Italia senza sapere troppe cose. Sapevo che in Italia si mangiava bene, che c'era la bella vita, conoscevo solo le cose positive. Ma non sapevo cosa aspettarmi. Mi sono abituato molto velocemente al Paese, alla cultura, al calcio italiano, e me ne sono innamorato".

La musica italiana?
"Io non sono uno che dice le bugie. Ti dico la verità: non ascolto molto musica italiana. Però nello spogliatoio si sente musica italiana, anche napoletana, come Geolier. Di Geolier ho due canzoni nel telefono, ma di musica italiana non ne ascolto tanta".

Quando il Napoli ti ha contattato?
"Ero in allenamento col Verona. Mi dissero: 'vai a casa, prendi la macchina e vieni a Milano che dobbiamo parlare'. Tutto è successo velocemente, all'inizio non ci credevo. Mi sono detto: inizia un'altra avventura! Sono andato a Milano velocissimo, come un pazzo: era già tutto pronto e in una settimana ero a Roma per le visite mediche. In macchina ho ascoltato la mia solita playlist di 80 canzoni, che metto sempre".

La playlist di Ngonge?
"C'è un po' di tutto, r&b, latino-americano, rap americano, afro. Sono uno molto aperto..."

La canzone che ti dà la carica?
Prima della partita nel pullman ascolto "Heaven or Hell" di K-Trap".

Differenze tra Napoli e Bruxelles?
"Per prima cosa, il clima è molto diverso. A Bruxelles non c'è il mare, però. La vita notturna è molto simile".

La fidanzata?
"Ancora non ci siamo. Però sto cercando un cane! Non so ancora quale, ma siamo più avanzati nella ricerca del cane che della fidanzata (ride ndr)".

Ti piace cantare?
"No, un po' nella doccia, ma non so cantare. Al massimo posso cantarvi le canzoni della curva...".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera