Menù Notizie

Nel segno di Llorente: poker del Napoli, Lecce ko al Via del Mare

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Non inganni il risultato finale. Non è stata una vittoria semplice, anche se meritata. Il Napoli, in una gara valida per la quarta giornata di Serie A, al Via del Mare contro il Lecce s'è imposto 4-1. Decisivi i gol di Insigne, Fabian Ruiz e la doppietta di Fernando Llorente, per distacco il migliore in campo.
Ancelotti sceso in campo col doppio centravanti ha impostato la partita sulla fisicità dei suoi attaccanti e sulle capacità di palleggio di un centrocampo inedito. Mosse indovinate, perché soprattutto sulle palle alte la squadra partenopea ha dominato. Grazie a Milik, grazie soprattutto all'ex Tottenham. Acquisto azzeccatissimo. Suo il gol che ha sbloccato la partita poco prima della mezz'ora, suo il merito del rigore trasformato in seconda battuta da Insigne. Llorente ha domato Lucioni e Rossettini con la sua fisicità, ma ha anche mostrato un'eccellente capacità di lettura dell'azione: capacità che l'hanno portato a meno di dieci minuti dal termine, nel momento di maggior pressing dei padroni di casa, a ritrovarsi al posto giusto al momento giusto e a chiudere il match.

Non inganni il risultato finale. Perché il Lecce non è stato a guardare, anche se s'è svegliato troppo tardi e ha cominciato ad attaccare con insistenza, rabbia, solo quando era abbondantemente sotto nel risultato. La scelta di Liverani di non schierare una punta di peso non ha pagato perché anche nelle ripartenze, nell'uno contro uno, superare Maksimovic e Koulibaly era per Falco e compagni pressoché impossibile. Meglio i padroni di casa nella ripresa, dopo il rigore trasformato da Mancosu per fallo di Ospina su Farias. La rete del momentaneo 1-3 ha dato ai padroni di casa fiducia ed energie supplementari, ha permesso ai padroni di casa di mettere il Napoli in difficoltà per 15-20 minuti senza però riuscire a trovare il gol che avrebbe realmente riaperto il match.

Bravo il Napoli a interpretare il match del Via del Mare nel modo giusto. Cinico e concentrato. De Laurentiis, alla vigilia, aveva pubblicamente chiesto alla squadra di non abbassare la guardia dopo la prestigiosa vittoria contro il Liverpool e così è stato: terza vittoria consecutiva, terzo posto in classifica.

Clicca qui e rileggi la diretta testuale di Lecce-Napoli 1-4.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"