Menù Notizie

Nassi: "C'era la Juventus..."

di Redazione TMW
Foto

Sono da Massimo Moratti in luglio a Forte dei Marmi, con l'addetto stampa dell'Inter Sandro Sabatini. Dico al Presidente: "Ha acquistato Ronaldo per 49 miliardi e la Juventus, oltre ad averne incassati 34 dalla cessione di Vieri all'Atletico Madrid, ha già vinto il campionato". Ascoltava stupito. Pensava di aver davanti un visionario. Quando presi ad articolare la previsione, cominciò a interessarsi. Se il Presidente della FIGC Nizzola era di Torino, come il Giudice Sportivo Laudi, magistrato integerrimo e tifoso bianconero, il Presidente della Disciplinare Avv. Artico e Pairetto, designatore della Serie C e in rampa di lancio per A e B, con Carraro Presidente della Lega e dell'Impregilo, impresa di costruzioni della Fiat, lo spazio per gli altri non esisteva. Inoltre, il giorno dopo doveva essere eletto designatore di A e B Gonella di Asti. Fin troppo facile trarre conclusioni. Gli operativi erano Giraudo e Moggi. Non era una novità. Tutti cercano vantaggi, ma si esagerava. Quando uscii, Moratti ringraziò e aggiunse che aveva massima stima in Carraro. A febbraio, alla Pinetina, al Dott. Mazzini, allora Vicepresidente della FIGC, ricordò che lo avevo avvertito a luglio, ma ero stato angosciante.

Se vado a ritroso, trovo Boniperti. Aveva fatto venire Matarrese da Bari per metterlo alla Presidenza della Lega prima e della FIGC poi. La stessa cosa con l'Avv. Nizzola, oltre a portare Baretti da Tuttosport a D.G. della Lega. Uomini che dovevano ubbidire. Quando, uscito a 66 anni dalla Juventus, lo invitai a guidare la Federazione per riparare i danni fatti, rispose: "Alla mia età dovrei andare a Roma, in quel covo di serpenti? Mi vorresti bene!!!".

L'excursus per ricordare il peso politico della Juventus. Da qui all'elegante espressione di Gianni Brera, quando parlava di "sudditanza psicologica", il passo è breve. Considerato che gli scudetti vinti dalla Presidenza Andrea Agnelli saranno ricordati anche per la modestia degli avversari, non rimane che chiedersi quanto sia stato irto di difficoltà, in questi tre anni, il cammino di Allegri, solo col suo staff.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan
08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia 07:58 Rassegna stampa L'Arena in apertura questa mattina: "Dall'Hellas all'Italia: il volo di Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa QS in apertura sulla Nazionale agli ottavi degli Europei: "Italia credici, si può fare" 07:48 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola stamattina su DDR: "Ci metto la firma" 07:45 Serie A L’estate della Roma tra amichevoli, Trigoria e l’Inghilterra 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Italia, lo sfogo di Spalletti: ha valore anche il secondo posto" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Spalletti, lo sfogo e le "pippe": il ct al veleno dimentica lo stile" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "La felicità di papà Cambiaso: 'Che sorpresa la Nazionale'" 07:30 Serie A Il Milan ha messo gli occhi sul miglior recupera-palloni al mondo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola stamani: "Zaccagni, papà-gol: i complimenti di Alex Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina tra il Napoli e la Nazionale: "Gioia Conte, carica Spalletti" 07:20 Altre Notizie Calciomercato Fiorentina, De Santis: "Priorità al bomber" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera sugli Europei: "Sorpresa Austria, Francia solo seconda" 07:15 Serie A Il giorno decisivo per Zaniolo e il ritorno in Serie A: è forcing dell'Atalanta, il punto 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sul mercato bianconero: "Thuram 'Juventus, sì!'" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sulla 'folle' notte di Spalletti: "Torment One"