Menù Notizie

Nasce l'Inter di Conte. Il tecnico già a lavoro fra campo e mercato

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

30 giugno 2019. Una data cerchiata in rosso nei calendari degli uomini mercato dell’Inter. Perché entro fine mese la società di Suning dovrà presentare alla UEFA i documeti che certificano il rientro di 40 milioni di euro provenienti dalle plusvalenze. Logico quindi che Marotta e Ausilio stiano pensando alle cessioni, più che ai regali da fare ad Antonio Conte. Certo la macchina nerazzurra si sta muovendo anche in entrata, ma ad oggi la priorità e solo e soltanto cedere per non incorrere in problemi col grande capo europeo.

SUMMIT PER PIANIFICARE IL MERCATO - Giornata importante, quella di ieri in casa interista. Nel pomeriggio è andato in scena, in sede, un incontro di mercato al quale hanno partecipato tutti gli attori principali: da Marotta a Conte, da Ausilio a Zanetti. E come detto il punto focale sarà stato proprio quello riguardante le cessioni da ultimare. Il caso Icardi continua imperterrito a tenere banco, con l’ex capitano più che restio a lasciare la maglia nerazzurra. Perisic potrebbe restare, ma pure rientrare nel discorso plusvalenze in caso di corposa offerta dalla Premier (Tottenham e Leicester su tutti). Joao Mario e Dalbert sono in uscita ma ancora non è stata trovata la proposta giusta, possibile quindi che si debba passare ancora una volta dalla cessione di giovani promettenti.
Poi però, inevitabile, si sarà parlato anche di acquisti, con Dzeko e Barella che restano primissimi obiettivi (anche se legati a quanto detto in precedenza).

CENA PER PROGRAMMARE IL LAVORO SUL CAMPO - In serata poi, Conte è stato raggiunto nel suo hotel dal nuovo staff nerazzurro, fra cui era presente anche Antonio Pintus, preparatore atletico delle tre Champions filate del Real Madrid. Il gruppetto, 7 persone totali, si è spostato a piedi in un ristorante del centro e davanti a bistecca e vino rosso ha iniziato a programmare il futuro sul campo. A prescindere dal mercato. Moduli, schemi, titolari e alternative e come improntare il lavoro estivo che l’Inter sosterrà nel ritiro di Lugano. A proposito, per volontà dell’ex ct la preparazione nerazzurra sarà blindatissima e al riparo da microfoni e taccuini. Oltre che di tifosi.

Una giornata ricca di spunti, sebbene il mercato in senso stretto ci sia entrato poco. Ma la sensazione, a pochi giorni dall’ufficialità del nuovo corso post Spalletti, è che Antonio Conte abbia già preso in mano la situazione e dettato le proprie linee guida. In attesa delle cessioni, ma anche e soprattutto degli annunciati colpi in entrata.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio