Menù Notizie

Napoli-Torino 1-0, le pagelle: Insigne sbaglia un altro rigore. Osimhen vola, Bremer lo limita

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

NAPOLI-TORINO 1-0: 81' Osimhen

NAPOLI (pagelle a cura di Pierpaolo Matrone)

Ospina 7 - Non viene sollecitato molto, ma quando viene interpellato la risposta è sempre quella: "Presente". Due parate fondamentali su Brekalo, di cui una difficilissima e prosegue così il magic moment, mantenendoancora la rete inviolata. On fire.

Di Lorenzo 7 - Puntuale nello svolgimento delle sue mansioni difensive, guadagna anche il calcio di rigore nel primo tempo e realizza la rete annullata per fuorigioco dal VAR. Sempre titolare, sempre fondamentale.

Rrahmani 7 - Mai un errore, mai neanche una leggera sbavatura. Dove deve intervenire, lui c'è. Altra grande prestazione.

Koulibaly 6,5 - Un paio di volte sbaglia il tempo della chiusura: una rarità in questa stagione. Due piccoli svarioni in mezzo a tante cose buone, tra cui la partecipazione da regista offensivo all'azione del gol-vittoria.

Mario Rui 6 - In certe situazioni pare perdere testa e brillantezza ed è precipitoso nelle decisioni di gioco. Accompagna sempre l'azione offensiva e si regala anche un assist poi cancellato dal VAR.

Zambo Anguissa 6,5 - L'ennesima gara senza macchie. Quando ha la palla, la tratta con i guanti, nascondendola agli avversari e mostrando un'eleganza che in pochi credevano avesse. A questo ci aggiunge passaggi sempre precisi, anche quelli più complicati. Il centrocampista che tutti vorrebbero.

Fabian Ruiz 6 - Fa fatica ad entrare in partita perché la marcatura di Linetty è fissa e asfissiante. Ma pian piano si svincola, trova gli spazi e fa da metronomo, come al solito nel nuovo ruolo da regista.

Zielinski 5,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, ma anche stavolta non incide come in passato. Un paio di buone giocate e poco altro, troppo poco per uno come lui. Dal 71' Mertens s.v.

Politano 5,5 - Per un frangente di primo tempo va in confusione e accumula errori. Ma corre tanto, come sempre, e la lucidità a volte può mancare. Dal 60' Lozano 6 - Non ha le ruote giuste, scivola più di una volta, ma sfiora il gol con un destro a incrociare che s'infrange sul palo. Dall'89' Juan Jesus s.v.

Osimhen 7,5 - Ogni giorno che passa il Napoli è sempre più Victor-dipendente. Si carica la squadra sulle spalle, ingaggiando un duello con Bremer che è un osso durissimo. E' la soluzione a ogni problema: se c'è da tenere palla si va da lui, se c'è da puntare la porta si va da lui

Insigne 5 - Un rigore calciato malissimo, secondo errore di fila dal dischetto, terzo in stagione su cinque calciati, sesto su ventisei totali in Serie A. Il 'tiraggiro' che non gira mai. Le rifiniture imprecise e le scelte sbagliate. Il sacrificio in fase difensiva non manca mai, ma non basta. Serata no. Dal 71' Elmas s.v.

All. Luciano Spalletti 7 - Altra gara preparata alla grande. "Impatto, non contatto", urla nel tunnel degli spogliatoi. Ed è questa la ricetta: cerca di non metterla sui duelli, ma sulla concentrazione, sulla determinazione, puntando sugli spazi che il Torino venendo uomo su uomo per forza avrebbe lasciato. Alla fine ha ragione lui, ancora una volta.

TORINO

Milinkovic-Savic 7 - Insigne calcia male, lui ringrazia e blocca in due tempi. Qualche uscita "spericolata" ma dà sensazione di sicurezza. Non può nulla sulla rete di Osimhen

Djidji 6,5 - Fa un grande lavoro su Insigne, un paio di chiusure sono decisive. Va in difficoltà solo quando Anguissa dà una mano al capitano.

Bremer 6,5 - Il duello con Osimhen è uno dei più interessanti della partita. Il Napoli verticalizza molto, il brasiliano tiene botta con grande personalità e velocità.

Rodriguez 6 - Politano non è in una grande serata, l'ex difensore del Milan fa buona guardia e non rischia praticamente nulla. Quando entra Lozano, cominciano i problemi. Juric capisce e lo toglie, anche perché era ammonito. (Dal 66' Buongiorno 5,5 - Sfortunato nei rimpalli che generano la rete decisiva. Aveva chiuso bene su Mertens, poi non riesce a contrastare Osimhen)

Singo 6 - Un paio di spunti molto interessanti, Mario Rui non riesce quasi mai a tenerlo. Nella ripresa bada più a contenere e non si vede quasi mai.

Mandragora s.v.. (Dall'8' Kone 5,5 - Discreto impatto, poi va nel pallone dopo aver provocato ingenuamente il rigore. Dall'89' Warming s.v.).

Lukic 5,5 - Doveva giocare sulla trequarti, fa il regista basso. Non si vede quasi mai ma il suo lavoro sporco aiuta a mantenere gli equilibri della squadra di Juric.

Aina 6 - Di Lorenzo è molto più intraprendente di Mario Rui, ma per fortuna Politano non crea pericoli. Così, il nigeriano se la cava piuttosto bene.

Linetty 5,5 - Per due volte si libera al tiro ma i compagni, in contropiede, lo ignorano. Lavora tra le linee ma non riesce a incidere come vorrebbe. (Dal 67' Pobega 6 - Tanta foga e anche un cartellino. Entra con grande voglia).

Brekalo 6,5 - Scalda i guantoni di Ospina con una gran conclusione dal limite. Nel finale di frazione conduce due contropiede pericolosissimi ma sbaglia sempre la scelta. Giocate d'autore anche nella ripresa ma si perde sul più bello.

Sanabria 6 - Tornato per ultimo, schierato ugualmente da Juric. Il paraguaiano fa tanto movimento e crea un paio di presupposti pericolosi. Non poteva chiedere di più al suo fisico. (Dal 67' Belotti 6 - Un ritorno atteso. Prova a farsi valere contro Koulibaly, anche fisicamente. Nessuna paura e questo è un buon segno).

Allenatore: Ivan Juric 6,5 - Un'altra bella prova della sua squadra, ma ancora una volta arriva una cocente delusione nel finale. Come contro la Juve, più o meno allo stesso minuto: sintomo che questo Torino deve rimanere concentrato fino alla fine e non può concedersi distrazioni. La strada è tracciata, ora bisogna raccogliere soddisfazioni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"