Menù Notizie

Napoli, svolta Conte: si prova a chiudere per far partire la rifondazione

di Antonio Gaito
Foto

Il Napoli quest'oggi scende in campo col Lecce, resiste una speranzella per la Conference in caso di 9° posto e trionfo della Fiorentina in finale, ma gli ultimi 90' di questa stagione disastrosa sembrano rappresentare più un fastidio che altro. L'attenzione è catalizzata unicamente dal toto-allenatore, la ricerca della figura che insieme al neo-ds Manna dovrà farsi carico di una profonda rifondazione. E la giornata di ieri, in questo senso, può essere determinante.

Accelerata per Antonio Conte
Quando tutti gli indizi sembravano portare a Gasperini, il Napoli sembra aver imboccato un'altra strada nonostante la fumata bianca non ancora arrivata dai vari incontri con Percassi. Il club partenopeo parallelamente ha portato avanti i contatti per Conte - prima scelta sin dalla crisi di ottobre - e che ieri hanno portato a enormi passi avanti. Prezioso in questo senso il lavoro d'intermediazione del ds Manna, dopo un paio di giorni di standby da parte di De Laurentiis che ha festeggiato in Costiera amalfitana il suo 75esimo compleanno, per fare progressi su cifre e progetto tecnico. Manca poco, ma la parole finale ovviamente sarà del presidente De Laurentiis, da tempo però convinto della necessità di una figura forte per poter rilanciare il suo Napoli.

Dentro o fuori in 48 ore
Conte è il grande favorito in questo momento (Pioli e Italiano sono sullo sfondo con contatti però che sono ormai datati), ma in un senso o in un altro il Napoli vuole definire il nuovo allenatore nel giro di un paio di giorni al massimo. Il lavoro che attende il club è enorme e c'è bisogno di programmare nel dettaglio le scelte dal punto di vista tecnico: le liste di scouting e ds in questo senso attendono di intrecciarsi con le idee del prossimo allenatore. Bisognerà sostituire Osimhen - che quest'oggi potrebbe giocare la sua ultima in azzurra, difficile invece l'impiego di Zielinski e Mario Rui - oltre appunto al polacco, intervenendo per quel difensore mancino mancato già quest'anno, fare una scelta su Meret, chiarire la situazione Di Lorenzo e non solo. Questo per iniziare.

In serata arriva la conferma anche dall'esperto di mercato Gianluca Di Marzio:
Napoli, si lavora a oltranza per Conte: si cerca l'intesa definitiva
Il Napoli è ancora alla caccia del successore di Francesco Calzona. Antonio Conte ha preso il vantaggio per quanto riguarda il ruolo, convincendo sempre di più il presidente De Laurentiis e la società. Nella giornata di ieri, venerdì 24 maggio, il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna ha sentito l'ex allenatore della Juventus, per proseguire i lavori in corso.
Ci vorrà ancora qualche giorno per trovare l'intesa definitiva, ma il Napoli e l'entourage dell'allenatore trattano a oltranza. I contatti proseguono e l'allenatore ex Juventus e Inter è entuasiasta del progetto e della possibilità di ricostruire il club.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
13:26 Calcio estero Sergio Ramos dice addio al Siviglia: sarà un succulento parametro zero del mercato estivo 13:25 Euro 2024 Le critiche, l'esultanza e la profezia di Fernando Llorente: ecco la rivincita di Alvaro Morata 13:23 Serie A Cagliari, Viola va verso la conferma: arrivato l'ok per il rinnovo del centrocampista 13:19 Serie C Perugia, si guarda al mercato degli svincolati: idea Mbakogu per rinforzare l'attacco 13:15 Serie A Lazio, si chiude la trattativa per Dia: 12 milioni alla Salernitana, c'è già l'ok del senegalese
13:11 Calcio estero Real Madrid su Veerman? Lui nega: "Sono stanco e a disagio, non c'è assolutamente nulla" 13:08 Euro 2024 Serata da dimenticare per Kostic con la Serbia. Va ko ed esce in lacrime: Europeo finito? 13:07 Euro 2024Live TMW Da 'Casa Azzurri' parla Davide Frattesi: tra poco la sua conferenza stampa 13:04 Serie B Cittadella, Masciangelo: "Marchetti ha toccato i tasti giusti e mi ha convinto subito" 13:00 Serie A Marotta: "Conte-Napoli? Più squadre competono per lo scudetto, meglio è per il campionato" 12:58 Serie ATMW Venturino protagonista con il Genoa U18, Prima il rinnovo poi il futuro: 5-6 club interessati 12:56 Calcio estero Bernardo Silva: "Il miglior ricordo di Ronaldo? La tripletta folle contro il Bayern in Champions" 12:53 Euro 2024 Di Biagio e il debutto di Barella in U21: "Il vero fenomeno era lui, altro che Ceballos" 12:49 Calcio femminileUfficiale Beerensteyn riparte dalla Germania: dopo l'addio alla Juve c'è la firma col Wolfsburg 12:45 Serie A Bologna, nuovi esterni per la Champions League: Holm e Gosens gli obiettivi felsinei 12:44 Serie DUfficiale ChievoVerona, confermato il portiere Pavoni. E in difesa arriva il centrale Ugge 12:41 Euro 2024 Unai Simon sulle parole di Mbappé: "Questi temi andrebbero trattati da altre persone" 12:38 Serie A Hamsik: "A Napoli potevo tornare con Calzona, non me la sono sentita. Italia tre le favorite" 12:34 Serie B Spezia, giorni decisivi per Dragowski: le commissioni all'agente frenano la cessione 12:30 Serie A Champions, Mondiale e non solo. Marotta: "Carichi di lavori attuali non più sostenibili" 12:27 Calcio estero Bayern Monaco, braccio di ferro con Davies: rimarrà e andrà in scadenza nel 2025 12:23 Serie A Torino, in ballo il futuro di Vojvoda: il jolly kosovaro al vaglio della nuova guida tecnica 12:19 Serie CTMW Bove si svincola dal Crotone: poker di squadre interessate al centrale difensivo 12:15 Serie A Inter, rinnovo ok per Inzaghi: un anno con opzione è la formula giusta per chiudere 12:12 Calcio estero Smantellata in Spagna cellula dell'ISIS: nel mirino giocatori e tifosi del Real Madrid 12:08 Serie A Udinese, Walace vuole cambiare aria ma restare in Europa. E non ci sono offerte 12:04 Calcio estero Un OM all'italiana: dopo De Zerbi in arrivo Rossi, si ricompone la coppia del Sassuolo 12:01 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni 12:00 Serie A Non solo Bastoni e Barella nell'Italia. Marotta: "Frattesi è un giocatore molto moderno" 11:56 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, continua l'avventura di Boquete in viola: rinnovo annuale per la spagnola