Menù Notizie

Napoli, Spalletti teme la reazione della Roma: serve la miglior prova per la nona

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

C'è proprio il suo passato, la piazza a cui ha legato maggiormente la sua carriera ed anche la sua immagine, tra Luciano Spalletti e la nona vittoria di fila in campionato che lo porterebbe a battere il record di otto di Sarri. Il tecnico del Napoli affronta probabilmente l'ostacolo più alto di questo inizio stagione, anche perché la Roma ha finora quattro successi su quattro in casa ed ha tutta l'intenzione di riscattare la figuraccia europea di giovedì, spronata a dovere da José Mourinho che sa di giocarsi già tantissimo. E Spalletti ieri non ha fatto nulla per nasconderlo: "La gara è difficilissima, la Roma è una di quelle 7, poi ci sono dei momenti migliori e peggiori, ma hanno una squadra forte ed un tecnico fortissimo. Il 6-1? Io non avrei voluto quella sconfitta in Europa League", le parole chiarissime in conferenza stampa.

Il suo passato
Tanti i riferimenti alle sue due esperienze sulla panchina della Roma. "Roma-Napoli è la mia partita, della mia vita, non sarà mai una gara contro un nemico, ma tra due parti di me. Non c'è nessun passato da sconfiggere per me - prosegue -, ma una gara importantissima. Ovviamente sarò tutto del Napoli, ma la Roma non sarà mai la mia nemica". E poco importa se all'Olimpico ci saranno di nuovo fischi, ovviamente per il caso Totti nel suo ultimo anno sulla panchina giallorossa, nonostante sia l'ultimo tecnico ad aver portato dei trofei (3) ed il record di punti (87): "E' già avvenuto, quei fischi non me li merito, so quanta passione e quanto amore ho dato alla Roma, se me li faranno mi farò consolare dal ricordo degli applausi delle magnifiche partite vinte con un calcio spettacolare e vittorie che hanno fatto la storia della Roma. Totti? Io per lui ho fatto cose che pensavo non avrei fatto per nessuno. Ho amato Roma ed anche lui, rifarei tutto".

Scelte ed idea di gioco
La Roma ha una grande produzione offensiva (è la squadra che calcia più in porta della Serie A), il Napoli può presentarsi con la miglior difesa ed appena 3 gol subiti, ma i giallorossi possono avere più volti e Luciano Spalletti insiste sulla capacità eventualmente di adattarsi e reagire: "Dovremo essere 'rimbalzanti', reattivi in base a quello che sarà il gioco della Roma perché ha più modi per attaccare, ha il gioco corto ma ha anche Zaniolo con gli strappi o Abraham che attacca gli spazi, per cui dovremo essere feroci nel reagire. Se riusciremo a fare il nostro gioco, allora le trappole saranno di meno. Se decideranno gli altri, avremo più difficoltà. Noi vogliamo pilotare la partita, non fare i passeggeri". E per provare a comandare il gioco, Spalletti si affiderà al solito 11, risparmiato per gran parte col Legia (solo Di Lorenzo e Koulibaly hanno giocato 90'), col ritorno di Ospina tra i pali, Zielinski da sottopunta e Politano favorito nel solito ballottaggio con Lozano.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..."
19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"