Menù Notizie

Napoli, Spalletti non si fida: la strada è ancora lunga e la Roma di Mourinho è velenosa

di Antonio Gaito
Foto

Il Napoli non ha alcuna intenzione di fermarsi. Con 50 punti dopo il girone d'andata ed un +12 che non s'è mai visto in Serie A al giro di boa sulla seconda (ora +10 sull'Inter, vittoriosa ieri), la squadra di Luciano Spalletti attende la Roma a Fuorigrotta per provare a tenere la miglior media punti d'Europa dando inoltre un altro segnale importante al campionato. A differenza di quanto dichiarato da Mourinho ("complimenti al Napoli, ha già vinto lo Scudetto"), Spalletti sa bene che la strada è ancora lunga, nonostante il vantaggio: "+12? Bravi ai calciatori, ma dobbiamo avere sempre lo stesso comportamento, fatto di grandi partite, comportamenti umili, attenzione nel fare un passo alla volta, concentrandoci nella postura del passo e dove si mette il piede. Pensiamo al lavoro quotidiano, senza guardare oltre. Nessuno deve avere un comportamento leggero, ma comportamento serio e professionale", l'avviso del tecnico dei partenopei che rifiuta anche di tracciare la quota Scudetto: "Non lo so, non è il mio modo di ragionare e poi non sono bravo in matematica. So solo che se vinciamo andiamo a 53 punti".

Palle inattive ed episodi
La Roma dovrebbe riproporre le sue caratteristiche, come all'andata, ovvero un blocco basso puntando su fisicità, intensità, chiusura degli spazi per poi provare a far valere la qualità di Dybala davanti e la velocità di Abraham in ripartenza, come raccontato da Spalletti in conferenza: "Hanno calciatori di gamba, non bisogna mai pensare di gestire la partita, di averla in mano. Hanno calciatori tipo Dybala che sfruttano la gamba dei compagni negli spazi. Sono concreti, sanno cosa vogliono scegliendo bene gli episodi che portano vantaggi. Raccoglie molto dai piazzati e noi lo sappiamo e dovremo essere bravi a mettere dentro le nostre caratteristiche", le parole del tecnico sulle caratteristiche dei giallorossi.

Le scelte di formazione
Il Napoli ha armi per poter fronteggiare qualsiasi tipo di avversario, ma diversi ballottaggi di formazione potrebbe essere sciolti anche in base alle caratteristiche degli avversari. Uno riguarda Mario Rui-Olivera qualora Spalletti volesse avere più fisicità con l'uruguayano ed un saltatore in più anche se Mario Rui è il difensore con più assist del campionato, ha un feeling particolare con Osimhen ed è prezioso proprio nella costruzione. L'altro riguarda Elmas che insidia sia Zielinski nella mediana con Anguissa e Lobotka, ma pure gli esterni destri anche se Politano resta comunque favorito su Lozano. Nessun dubbio invece sul ritorno, attesissimo, di Kvaratskhelia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"