Menù Notizie

Napoli, Spalletti contro Juric per l'ottava: l'ultimo step tattico e mentale per puntare in alto

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

C'è il Torino di Ivan Juric, con la sua particolare filosofia di gioco ed i fantasmi che si porta dietro da Napoli-Verona, tra Luciano Spalletti e l'ottava vittoria di fila in campionato. Il tecnico del Napoli dovrà superare un altro esame importante per confermare la crescita della squadra, fino alla scorsa stagione in difficoltà - per caratteristiche fisiche ed anche poca duttilità tattica - contro squadre aggressive come quelle di Juric, che ingaggiano duelli fisici uno contro uno in quasi ogni zona del campo. E poi c'è la componente mentale, probabilmente che subentra dopo eventuali difficoltà tecnico-tattiche, con gli azzurri che avranno la possibilità di confermare di essere finalmente diventati grandi da quel punto di vista.

A caccia di conferme
Si tratta di una gara che può dire tanto sulla crescita del Napoli. La squadra di Spalletti - prima per tiri effettuati e tiri in porta - affronta la compagine che concede mediamente meno tiri in Serie A (prima, davanti proprio agli azzurri), e lo fa attraverso caratteristiche di grande fisicità e aggressività (prima in Italia per intercetti e falli fatti), provando sempre a difendere in avanti, alla ricerca dell'anticipo per poi ripartire. Un atteggiamento che il Napoli ha sofferto la scorsa stagione proprio contro Juric (ko netto all'andata a Verona e pareggio al ritorno che è valso la Champions) non riuscendo mai a tagliare per portare fuori posizione i marcatori, tantomeno a trovare la giocata tecnica nello stretto per crearsi spazio e finendo spesso per forzare, francobollati e spalle alla porta, finendo per collezionare palle perse.

Le ultime di formazione
L'undici è scelto da giorni, anche perché solo quest'oggi si aggregheranno al gruppo Ospina e Lozano, gli ultimi a rientrare, che vanno così a sciogliere anche gli unici due dubbi: spazio a Meret tra i pali ed a Politano a destra, dopo due settimane ad allenarsi a Castel Volturno, nel tridente con Osimhen e Insigne. A centrocampo nessun dubbio su Anguissa e Fabian, probabilmente con Zielinski qualche metro più avanti, mentre in difesa la botta rimediata da Manolas ha fatto cadere anche l'ultimo dubbio, ma in ogni caso sarebbe stato Rrahmani ad affiancare Koulibaly, con Di Lorenzo e Mario Rui ai lati prima probabilmente di possibili rotazioni rinviate a giovedì col Legia. In panchina, oltre a Lozano anche Demme e Mertens in grande crescita di condizione, ed il rientrante Lobotka che dovrebbe tornare tra i convocati.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River"