Menù Notizie

Napoli, soliti problemi anche col 4-3-3: l'esordio da incubo di Gattuso

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Napoli è in un tunnel senza fine. La striscia di sette partite senza vittoria in campionato si allunga: a quelle di Ancelotti si aggiunge quella d'esordio Rino Gattuso, finita addirittura con una sconfitta casalinga per mano del Parma, che supera e stacca in classifica gli azzurri. Una gara che fotografa il momento del Napoli, con Koulibaly che ad inizio gara manda in gol il Parma e si fa male nella stessa azione e Zielinski che scivola all'ultimo assalto e lancia il contropiede di Gervinho per un tragicomico ko al 93'. Un risultato che apre gli occhi al neo-tecnico, che forse aveva sottovalutato i profondi problemi della squadra affrontati per mesi senza risultati dal predecessore, e segna probabilmente la mazzata definitiva alla squadra dal punto di vista della classifica e soprattutto della fiducia.

SOLITI PROBLEMI - Il Napoli viene sicuramente punito oltre i propri demeriti, dopo un secondo costantemente all'assalto e di grande generosità, ma diventa impossibile portare a casa punti - come spesso accaduto quest'anno - se due errori individuali mandano in porta gli avversari mentre nell'altra area un assalto per quasi 95' produce solo un gol di Milik, su assist di Mertens subentrato. La partita conferma enormi problemi anche sotto porta: Insigne si divora almeno tre palle gol, di cui una clamorosa di fronte il portiere, portando i tiri stagionali intorno ai 45 e con l'ultimo gol su azione che resta quello di Firenze alla prima giornata. Zielinski e Callejon partecipano al festival del gol sbagliato, con l'aggravante per lo spagnolo che ora agisce nel tridente e dovrebbe incidere da attaccante con gol e assist che mancano da mesi.

4-3-3 DELETERIO - Il cambio modulo operato subito da Gattuso non porta - per ora - grossi benefici. Da un lato migliora il fraseggio con le catene esterne a tre, ma i tanti cross - costruiti anche bene - vedono Milik molto più isolato in area rispetto al 4-4-2. E Mertens - l'unico con il polacco ad avere medie realizzative accettabili - è sacrificato ad un ruolo di subentrante nel momento della disperazione. I problemi più evidenti restano a centrocampo: Allan arranca in una posizione di regia che non gli appartiene, anche a tre Zielinski e Fabian restano molto leggeri in non possesso, faticando a coprire lateralmente in ampiezza ed il Napoli si sfilaccia ed allunga sugli strappi del Parma. Una questione di caratteristiche dei singoli, più che di uomini e atteggiamento. Il compito per Gattuso è veramente durissimo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna