Menù Notizie

Napoli, si può sostituire chiunque: Spalletti non drammatizza e lancia il Cholito

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"E' un'assenza che pesa, inutile girarci intorno, però quando è mancato la squadra ha sempre saputo sopperire, s'è visto il solito Napoli e la differenza l'hanno fatta anche giocatori come il Cholito". Luciano Spalletti non minimizza l'assenza di Victor Osimhen, capocannoniere del campionato e bomber con la media di un gol ogni 89 minuti, ma si avvicina alla prima delle tre sfide al Milan dando grande fiducia al gruppo che finora ha firmato una cavalcata record in campionato ed in Champions: "Questo gruppo può sostituire chiunque di quelli che hanno giocato di più, non sono io a dirlo, ma s'è visto in campo. Tutti hanno dato un pezzetto in più. Poi Simeone stesso meritava di più di ciò che gli ho concesso, ma ha avuto davanti uno fortissimo", l'ammissione di Spalletti che però non cambia idea su un concetto generale, guai a sentirsi arrivati perché la storia è ancora tutta da scrivere: "Vedere bandiere ovunque in città ci riempie di orgoglio, ma è illusorio, stiamo raccontando una storia che non è scritta. Fino a quando non è scritta bisogna continuare a lavorare in maniera seria e corretta. Gli sventolamenti possono illuderti un po' e perdi di vista la fatica che invece ancora bisogna fare. Non saremo superficiali", l'avviso al Milan, chiamato invece a 90 minuti di forte tensione per salvare la zona Champions prima di poter pensare alla doppia sfida dei quarti.

La forza del Milan
Luciano Spalletti elenca tutte le qualità della squadra di Pioli, capace di essere ostica anche quando non in grande giornata dal punto di vista del gioco: "Sappiamo che il Milan è forte, possono giocare corto, verticalizzare improvvisamente col portiere che fa 60-70 metri di lanci, fraseggiare dal basso e arrivare al gol oppure abbassarsi e affidarsi a quei 2-3 giocatori che partono da soli o al lancio per Giroud. Ha forza nel venirti addosso a livello fisico e ti mette quell'ansia nel giocare velocemente", l'analisi ampia del tecnico del Napoli, consapevole delle insidie delle prossime tre gare ai rossoneri.

Tocca al Cholito
Spalletti ha perso Victor Osimhen e quindi toccherà al Cholito Simeone, autore del gol-vittoria all'andata, nel tridente con Kvaratskhelia e probabilmente Lozano, in ballottaggio come al solito con Politano. A gara in corso Spalletti potrà sfruttare anche il recuperato Raspadori che non ha la condizione necessaria per essere una soluzione anche dall'inizio. In mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski mentre in difesa con Di Lorenzo, Rrahmani e Kim può spuntarla Mario Rui, rimasto a Castel Volturno a differenza di Olivera.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"