Menù Notizie

Napoli, segnali importanti con Calzona: goleada al Sassuolo, vittoria esterna dopo 3 mesi

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli dà segnali di ripresa con 90' davvero da Campioni d'Italia. Contro il fragile Sassuolo non solo ha trovato la vittoria in trasferta (che mancava da ben 95 giorni) ed un piccolo passettino in classifica, ma soprattutto fiducia ed entusiasmo per il nuovo percorso intrapreso con Calzona e che obiettivamente, in queste prime tre partite, qualche passo in avanti l'ha fatto vedere, al netto di errori individuali come quello sul gol del Cagliari al 96' che ha offuscato l'impatto avuto dell'ex vice di Sarri ed attuale Ct della Slovacchia. Nonostante i disastri di questa stagione, in particolar modo sotto la gestione Mazzarri, il Napoli può ancora sperare nelle posizioni europee (chissà il quinto posto che potrebbe portare in Champions, a -6, o quantomeno il sesto o settimo per salvare il salvabile) se dovesse confermare i progressi intravisti in diverse situazioni di gioco. Il test contro la Juventus, in questo senso, potrà dare risposte più precise.

Reazione e poi flash di vero Napoli
Eppure l'inizio non è stato dei migliori. Il Napoli in realtà ha dato subito l'impressione di poter far male, creando diversi presupposti, ma il gol alla prima azione dei padroni di casa di Racic poteva stendere una squadra psicologicamente provata e reduce dalla beffa incredibile di Cagliari. La squadra di Calzona invece non s'è smarrita, aumentando la velocità di trasmissione del pallone, trovando prima il pareggio di Rrahmani e poi il 2-1 di Osimhen in tre minuti e che invece hanno steso il Sassuolo. Decisivo poi il 3-1 di Osimhen a fine frazione, rendendo una passeggiata la ripresa: il quarto gol è un regalo del Sassuolo per la tripletta di Victor, prima della doppietta in grande stile di Kvaratskhelia tornato a sorridere.

Fiducia nel post-partita
E' tornato a twittare anche Aurelio De Laurentiis: "Complimenti alla squadra per questo bel risveglio!", il messaggio del presidente dopo un'ottima prova del suo Napoli. E non è mancata soddisfazione anche nelle parole di Calzona: "Grande calcio? Giocando bene è più facile raggiungere gli obiettivi. Mi piace una squadra propositiva e questa squadra ce l'ha nell'anima - le parole in merito al dna del Napoli - e sono contento per i ragazzi dopo mille difficoltà. Dopo il vantaggio del Sassuolo potevano soccombere e non è successo. Gli ho chiesto ordine e di non avere fretta, abbiamo lavorato tanto soprattutto sulla fase difensiva. Hanno capito che è il momento per la rincorsa". Il Maradona (già sold-out) attende conferme con la Juventus.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti
17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione 17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto