Menù Notizie

Napoli, primi segnali col Barça: soffre, ma non si chiude e poi non si accontenta del pari

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Esordio con un mezzo sorriso per Francesco Calzona. Il Napoli strappa un pareggio al Barcellona, tenendo aperta la qualificazione che si deciderà a Montjuïc tra una ventina di giorni quando probabilmente il neo-tecnico dei partenopei avrà avuto modo quantomeno di incidere maggiormente col lavoro di campo. Con un allenamento ed una rifinitura a disposizione, sono comunque incoraggianti i segnali e ripercorrono quanto ripetuto più volte da Calzona alla vigilia in conferenza: nessuna paura, vietato accontentarsi per ritrovare una mentalità propositiva. Ed il Napoli, nonostante i soliti problemi nell'ultimo passaggio e nella finalizzazione, tutto sommato mostra quantomeno una mentalità più propositiva ed una linea difensiva più alta concedendo tutto sommato poco per gli standard del Barcellona che ha più occasioni ma poco pulite (e chiude con appena 0,7xG, il dato più basso della sua stagione, col Napoli persino più pericoloso con 0,92xG)

Vietato schiacciarsi, pressione alta ed il ritorno della costruzione
Anche nelle difficoltà della prima mezz'ora, col Barça pericoloso in area con Lewandowski e poi con un tiro di Gundogan da fuori, il Napoli soffre ma non abbassa troppo la linea difensiva come accaduto con Mazzarri contro le big. La squadra di Calzona non si fa schiacciare, rischiando così qualche imbucata, e poi sfida la pressione furiosa del Barcellona uscendo anche qualche volta dal basso e aprendosi il campo. Zero tiri in porta a fine primo tempo, uno (quello del gol di Osimhen) nella ripresa, ma il Napoli arriva spesso in area creando presupposti interessanti. Il gol di Lewandowski arriva quando la spinta blaugrana sembrava essersi attenuata, grazie alla posizione di Pedri tra le linee, ma la reazione c'è ed anche dopo il pareggio il Napoli non si accontenta e, trovando anche maggiore fiducia in pressione alta, recupera tanti palloni e dà anche la sensazione di poter far male alla squadra di Xavi, in progressivo calo per l'enorme dispendio in pressione.

Calzona soddisfatto, ma c'è molto lavoro (tattico) da fare
"Ho chiesto alla squadra di stare stretta, compatta. Loro giocano con un trequartista, lo cercano tantissimo - le parole di Calzona in riferimento alle giocate per Pedri -. Siamo andati in difficoltà, lavorando da due giorni, ma sono contento perché dopo il pareggio alla fine pensavo che potevamo anche vincerla. In questi mesi questa squadra ha cambiato spesso modulo, perdendo delle certezze - l'ammissione di Calzona entrando anche nel lavoro del predecessore -. Siamo tornati al 4-3-3 ed io voglio molto ordine in campo, ma che ora non c'è. C'è poco tempo, ma lo sapevamo e possiamo migliorare lo stesso. Intanto ho rivisto uno spirito vincente". Ed a Calzona la personalità non è mancata nel sostituire subito Kvaratskhelia, stavolta per larghi tratti fuori dal match: "Arrabbiato? Kvara è stato sostituito, magari la prestazione non è stata fantastica, ma è normale che un calciatore possa avere una serata storta. Kvara si metterà sotto, lavorerà". Qualche segnale, dunque, in attesa di conferme importanti a Cagliari.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"