Menù Notizie

Napoli, niente allungo: l'attacco non gira ed il Verona si conferma indigesto

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non arriva l'undicesima vittoria. Nella giornata del derby di Milano, finito con un pareggio, il Napoli non trova l'allungo in classica non andando oltre l'1-1 con il Verona. La squadra di Tudor, sulla scia di quanto fatto l'anno scorso da Juric, riesce a fermare anche stavolta il Napoli - e con lo stesso risultato - confermando quella aggressività e quei duelli individuali uomo su uomo che inevitabilmente soffre una squadra tecnica ma decisamente poco fisica come quella azzurra. Il rammarico per gli azzurri riguarda due pali, uno di Osimhen a portiere battuto nel primo tempo ed un altro di Mertens su punizione nella ripresa, ma nell'ambito di una gara sofferta, giocata quasi interamente spalle alla porta senza sviluppare il solito calcio.

L'attacco non gira
Per eludere la pressione ed i corpo a corpo del Verona servono dribbling, iniziative, uno-due stretti (invocati anche da Spalletti nel post-partita, non senza delusione), ma di giocate utili dei trequartisti se ne vedono poche. E quando arrivano, il Verona si affida al fallo sistematico - anche questo sottolineato dal tecnico dopo la gara - che viene però punito dall'arbitro solo nella parte finale della gara. Alla fine il Verona chiude con più dribbling degli azzurri (9 a 6 per la Lega), evidenziando il momento negativo di elementi come Insigne (0 gol su azione in campionato), Zielinski e Politano.

I cambi non arrivano
Nonostante le difficoltà dei tre elementi qualitativi dietro Osimhen, Spalletti stavolta ritarda parecchio i cambi. Al 62' la doppia mossa riguarda Lozano per Politano ed Elmas per Zielinski, ma soprattutto quest'ultima scelta non si rivela più offensiva e per caratteristiche il macedone tiene palla attirando la pressione e non supera l'uomo. Il copione non cambia e gli elementi offensivi che possono realmente cambiare il match entrano all'86': Mertens ed Ounas, per Anguissa ed Insigne, con Elmas arretrato in mediana. Petagna addirittura entra al 90', nell'assalto finale, e stavolta Spalletti non raccoglie benefici.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna