Menù Notizie

Napoli, nazionali spremuti: Gattuso col Rijeka farà riposare quasi tutti i big

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il confronto con la squadra è alle spalle. Rino Gattuso lunedì ha ribadito alla squadra quanto detto già nel post-partita, focalizzandosi su alcuni atteggiamenti che non ha gradito, alimentando un confronto che ha portato anche ad una reazione della squadra soprattutto su alcuni termini usati. Per il tecnico la discussione s'è chiusa lì, ritenendola positiva e costruttiva in vista dei prossimi impegni in cui si attende una reazione. A partire dalla sfida con il Rijeka di domani, da non fallire contro la squadra più debole del girone per tenere la testa del raggruppamento indipendentemente da ciò che accadrà nell'altra sfida tra AZ e Real Sociedad.

Il match sarà l'occasione anche per ruotare gli uomini a disposizione, considerando le condizioni di diversi elementi tornati piuttosto scarichi dalle nazionali che in alcuni casi non hanno risparmiato agli azzurri un sovraccarico di minuti: a partire da Insigne, sceso in campo col Milan dopo 180' con la nazionale e già al rientro da un infortunio muscolare, ma anche i 173' di Mertens che Gattuso già solitamente deve gestire, ma anche i 161' di Mario Rui e 137' di Di Lorenzo, non abituati a questi ritmi in nazionale e tra i peggiori col Milan, proseguendo con i 134' di Fabian ed i 165' di Lozano.

Le scelte sono ridotte anche per gli infortuni, arrivati sempre dalle nazionali (da Osimhen e Ospina a Rrahmani, oltre alla positività di Hysaj), è ad esempio Di Lorenzo non ha un'alternativa (oltre l'albanese, Malcuit non in lista Uefa) mentre Maksimovic tornerà titolare per uno tra Manolas e Koulibaly ed a sinistra Ghoulam sostituirà Mario Rui. In mediana chance per Lobotka con Bakayoko (squalificato con la Roma, con Demme preservato per i giallorossi) ed in attacco spazio ad Elmas a sinistra e Zielinski sotto punta, in cerca di condizione dopo il Covid, con uno tra Politano e Lozano a destra e Petagna di punta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"