Menù Notizie

Napoli, Messi di un altro pianeta ma Gattuso è deluso: sprecata un'occasione

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

"Sono deluso. Vedendola dal campo mi sono accorto che potevamo fargli male. Abbiamo regalato un po' la partita, il Barça non sta benissimo". C'è amarezza nelle parole di Rino Gattuso nel post-partita, ripetendo più volte "mi brucia", nonostante alla fine il turno archiviato con due gol di svantaggio sul campo di un Barcellona imbattuto da 7 anni in casa in Champions e che non conosce sconfitta da 36 partite (striscia record della competizione). Il rammarico parte in realtà dalla gara d'andata, giocata ormai quasi in un'altra epoca, ma finita con un 1-1 strettissimo ai partenopei con almeno 5 occasioni da gol contro l'unica dei catalani, e prosegue con un ottimo inizio al Camp Nou, colpendo un palo con Mertens, sprecando un paio di presupposti importanti prima del gol di Lenglet - chiaramente irregolare per la spinta a due mani su Demme - di testa su sviluppi di calcio d'angolo.

Il Napoli, come spesso accade, subisce psicologicamente il gol subito. Lo subisce soprattutto tatticamente, andando a forzare le giocate, alzando la pressione offensiva per recuperare immediatamente palla ma in concreto esaltando solo le qualità di palleggio del Barça e collezionando diverse infilate in ripartenze. Da quel momento, un passaggio a vuoto che porta al raddoppio del Barcellona, frutto in realtà di una giocata isolata e spaziale di Messi, ed il 3-0 per un errore di Koulibaly, senza dubbio il peggiore in campo in quella che probabilmente è stata l'ultima in azzurro. Da quel momento, senza nulla da perdere, il Napoli torna a togliere il possesso al Barcellona, trova il 3-1 - ma solo su rigore - e per il resto conferma i limiti offensivi dell'ultimo anno, con una grande mole di gioco ma poca densità in area, con gli esterni che non stringono verso la punta e le mezzali che non incidono negli inserimenti. Positivi gli ingressi di Politano e Lozano, ma arriva solo un altro palo, un gol annullato a Milik per un fuorigioco millimetrico, ed il Napoli non riesce a riaprire i giochi. La squadra di Gattuso saluta la competizione con il rammarico di non aver almeno tenuto in bilico la qualificazione ma anche la consapevolezza di avere una buona base di partenza per la prossima stagione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"
18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale