Menù Notizie

Napoli-Lazio 3-1, le pagelle: brilla l'attacco partenopeo, ma il Re è Ciro Immobile

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Lazio 3-1

NAPOLI (a cura di Pierpaolo Matrone)

Ospina 6 - Non può intervenire sul tocco ravvicinato di Immobile, unico gol subito. Per il resto non è molto sollecitato dalla Lazio, se non da un tiro di Correa nel secondo tempo.

Di Lorenzo 6 - Sbaglia poco in fase difensiva, dal suo lato la Lazio scende meno. Accompagna sempre la manovra offensiva, partecipando col passaggio prima dell'assist all'azione del gol di Politano.

Manolas 6 - Rientra dall'infortunio, non è al massimo della condizione, ma se la cava bene, specie nei duelli in velocità.

Koulibaly 6 - Un paio di interventi irruenti nel primo tempo gli costano il giallo. Da lì tira il freno e sta più attento, chiudendo poi coi tempi giusti.

Mario Rui 6,5 - Sfiora il gol, come spesso gli capita negli ultimi tempi. Sempre propositivo davanti, cresciuto moltissimo anche in difesa con l'avvento di Gattuso. Dal 78' Ghoulam s.v.

Fabian Ruiz 6,5 - Una rete (anche un po' fortunata), qualche verticalizzazione per sorprendere la pressione avversaria, mostrando intelligenza, ma anche qualche errore di misura di troppo nella sua prestazione.

Lobotka 6 - E' il calciatore che Gattuso prova a guidare di più, dettandogli i movimenti. Sufficiente la sua prova. Dal 78' Demme s.v.

Zielinski 5,5 - Da lui ci si aspetta molto di più. E' il primo a portare pressione e a proporsi in avanti, ma stasera è poco brillante. Dall'84' Elmas 6 - Entra col piglio giusto e prova a ingaggiare sempre l'uno contro uno.

Callejon 6 - Presenza numero 255 in Serie A. Quota 348 con la maglia azzurra. Ultima apparizione, probabilmente, nel nostro campionato. Lo spagnolo però non brilla in una partita speciale, con la fascia di capitano al braccio. Sbaglia più di una scelta e qualche esecuzione che un tempo gli riusciva in fase offensiva. Dal 78' Lozano s.v.

Mertens 7 - Un assist per il gol di Fabian. L'altro, nel finale, per il 3-1 di Politano. Il rigore procurato per la gioia di Insigne. Tanti suggerimenti interesanti anche per Zielinski e gli altri. Più rifinitore che finalizzatore stasera.

Insigne 7 - Il suo spirito di sacrificio in fase difensiva continua a sorprendere. Recupera tanti palloni e si lancia subito in avanti per far male agli avversari. Le giocate di fino non mancano mai e deliziano i palati più nobili. L'incubo, però, nel finale: dopo un bel guizzo sente tirare un muscolo e si ferma. Ora è in dubbio per il Barcellona. Dall'84' Politano 6,5 - Dopo giusto un paio di palloni, si muove senza palla e viene premiato da Mertens con un assist per il secondo gol in azzurro.

LAZIO (a cura di Raimondo De Magistris)

Strakosha 5.5 - Subisce tre gol e sul primo avrebbe potuto fare qualcosa in più, anche se più del tiro di Fabian Ruiz a beffarlo è la deviazione di Luiz Felipe.

Patric 6 - Serata complicata, contro un Insigne che appena ne ha l'opportunità lo punta e prova a metterlo in difficoltà. Fa quel che può e non sfigura. Dal 63esimo Vavro 5.5 - Nell'ultima mezz'ora si allungano le squadre e lui non riesce ad arginare le trame del Napoli.

Luiz Felipe 5.5 - Il finale di stagione non è stato all'altezza della prima parte: anche stasera è apparso il difensore biancoceleste maggiormente in affanno.

Acerbi 6.5 - Una garanzia per la Lazio, uno dei migliori centrali della Serie A. Chiude in bellezza con una buona prestazione al San Paolo. Dal 63esimo Bastos 5.5 - Come per Vavro, entra quando il Napoli ha tanti spazi a disposizione e può giocare nel modo che gli è più congeniale.

Lazzari 5.5 - Serata difficile perché è il Napoli a fare la partita e lui deve pensare principalmente a difendere, non proprio la sua specialità. Dall'83esimo Lukaku s.v.

Milinkovic-Savic 5.5 - Prestazione ordinaria al termine di una stagione straordinaria: la Lazio è tornata in Champions anche grazie all'ulteriore, definitivo, salto di qualità del centrocampista serbo.

Parolo 6 - Colpevole di aver concesso al Napoli il calcio di rigore del 2-1 ma fino a quel momento non aveva demeritato. Anzi: è stato lui a fare il via all'azione del pareggio firmato Immobile. Dall'87esimo André Anderson s.v.

Luis Alberto 6.5 - Non solo Immobile. Stasera Luis Alberto ha vinto la classifica assist-man in una serata in cui ha giocato bene ma non è risultato decisivo. Una delle poche.

Marusic 6 - In ritardo su Fabian Ruiz in occasione del gol del vantaggio, si riscatta qualche minuto più tardi con l'assist per il gol di Immobile.

Immobile 9 - Il voto è per il record che corona una stagione straordinaria. Stasera ha trovato il gol in occasione dell'unico pallone giocabile nell'area avversaria: istinto, senso della posizione, fiuto del gol. Sul provvisorio 1-1 c'era tanto del repertorio di Re Ciro.

Correa 6 - Qualche strappo, un paio di occasioni a disposizione ma niente di eccezionale. Soprattutto per quelli che sono i colpi a sua disposizione. Dall'87esimo Adekanye s.v.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"