Menù Notizie

Napoli, la resa dei conti: Ancelotti agguerrito in campo e fuori

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il leader calmo sembra aver perso la pazienza. La definizione coniata dalla sua autobiografia in questo momento è lontana dallo stato d'animo di Carlo Ancelotti, agguerrito in campo e fuori. Sul terreno di gioco per richiamare all'ordine la sua squadra, riportarla su livelli più vicini al valore della rosa e invertire la rotta in questo tour de force che si preannuncia decisivo per la stagione ed anche per il suo futuro. Fuori invece per togliersi qualche sassolino su arbitraggi e interpretazioni VAR che fatica a comprendere, come quell'espulsione con l'Atalanta mentre riportava la calma dopo il rigore su Llorente dal campo netto anche per gli avversari.

“Avete sbagliato in Napoli-Atalanta?”, la domanda diretta di Carlo Ancelotti al designatore Rizzoli nel bel mezzo dell'incontro tra capitani, allenatori e arbitri, per parlare degli ultimi casi VAR. “Sì, andava interrotto il gioco”, la replica di Rizzoli, senza entrare nel merito dell'assegnazione del rigore o di un fallo in attacco, ma che col Napoli in vantaggio in ogni caso non avrebbe portato al conseguente pareggio dell'Atalanta: “Ok, dopo questo posso anche andare via. Mi basta sapere che avete sbagliato. Il problema principale è chi arbitra le partite - la contestazione costruttiva del tecnico -. A volte l’impressione è che le partite vengano decise dal Var, ma secondo me è l’arbitro che deve decidere. Se designano Rocchi e Orsato io so che arbitreranno le gare, gli altri meno esperti sono più condizionati. Sulle situazione oggettive ok, ma su quelle non oggettive non può essere il VAR a dire per me può essere rigore”.

Con la stessa franchezza il tecnico sta parlando alla squadra, attendendo gli ultimi reduci dalle nazionali, per provare a mettere da parte i conflitti con la società e ritrovare la strada smarrita da oltre un mese. La sosta in questo senso può aiutare dal punto di vista mentale, con meno scorie per diversi elementi rigenerati in nazionale, a partire Insigne, ma anche fisico con elementi spremuti che hanno giocato solo una delle due gare ed altri imprescindibili come Ghoulam, Manolas e Allan rientrati in gruppo. Gli ultimi due hanno messo già il Milan nel mirino, come Lozano rimasto a Castel Volturno dopo due convocazioni per lavorare finalmente con continuità. Segnali che Ancelotti spera possano coincidere con la rinascita e la risalita della sua squadra.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. Under 23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate
21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, anche Mario Pasalic in gol 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie A Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:38 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno" 21:27 Calcio estero Mbappe ufficiale al Real Madrid, ecco quando sarà la presentazione al Santiago Bernabéu 21:23 Serie A Turchia, Montella: "Contro l'Italia sfida speciale per me. Per noi test importantissimo" 21:19 Serie CUfficiale Lecco, c'è voglia di ripartire: presentata la domanda per l'iscrizione alla Serie C 21:15 Serie A Ag. Martinez: "Sta benissimo al Genoa, se l'Inter lo vorrà ci confronteremo con il club" 21:11 Calcio estero Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Mbappé giocò nel Real nel 2012 21:11 Calcio estero Brahim Diaz accoglie Mbappe a braccia aperte: "Benvenuto nel miglior club del mondo" 21:10 Altre NotizieEsclusiva TMW Dolcetti: "Vi racconto la mia passione per l'arte. Viva la tecnica in ogni settore" 21:08 Serie ATMW Fiorentina-Palladino, tutto fatto: 1.6 milioni all'anno fino al 2026, c'è anche l'opzione 21:04 Serie CEsclusiva TMW Carpi, Bonzanini: "Serpini rinnova fino al 2026, lavoreremo su giovani e territorio" 21:00 Serie A Fagioli: "Colloquio con Spalletti prima della finale di Coppa. Mi ha detto che mi avrebbe seguito" 20:56 Calcio estero Locura total a Madrid per l'arrivo di Mbappé: sito del club down pochi secondi dopo l'annuncio 20:53 Serie A Milan, nota ufficiale: "Lo stadio a San Donato non trova alcuna incompatibilità" 20:49 Serie CUfficiale Torres, rinnova il ds Colombino: prolungamento per due stagioni con il club rossoblù 20:45 Serie A Mourinho: "Lukaku e Dybala non li voglio". La polemica con la Roma non finisce mai 20:41 Calcio estero Casillas dà il benvenuto a Mbappe: "Troppo bello per essere vero. Con te verso la 16esima" 20:40 Calcio estero "Vado al Real, anzi no": cronistoria di un dietrofront inatteso e di un trasferimento rimandato