Menù Notizie

Napoli, Kvara da sogno ed altro test convincente: Conte è soddisfatto ed attende Lukaku

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Qualità, idee, sacrificio e cattiveria. Sembrano già esserci tutti gli ingredienti giusti in queste prime due settimane di lavoro agli ordini di Antonio Conte tra Dimaro e Castel di Sangro. Ieri il terzo test dell'estate, il primo in Abruzzo, contro i campioni d'Albania dell'Egnatia, peraltro più avanti di condizione e già in campo in Conference, battuti per 4-0 con i reduci dagli Europei già in evidenza nonostante pochi giorni di lavoro. Nonostante i carichi pesanti, a convincere è l'intero collettivo, che sembra muoversi già da tempo insieme e soprattutto, a differenza della scorsa stagione, vede tutti sacrificarsi e aiutarsi in quelle pochissime fasi in cui si subisce l'avversario. Al di là di ulteriori aggiustamenti dell'organico (soprattutto a centrocampo), Conte ora attende soprattutto il centravanti, Romelu Lukaku a sua volta in attesa dell'addio di Osimhen (anche ieri out dalla distinta dell'amichevole).

Kvara già si esalta
Tutte reti di ottima fattura: il tiro di Politano accorciando i tempi d'esecuzione, l'attacco alla porta di Simeone ed il tocco di Ngonge, ma a rubare la scena è subito Kvicha Kvaratskhelia, apparso già trovarsi a meraviglia a sinistra sull'asse con Spinazzola. I mal di pancia parigini sono un ricordo e l'attualità è solo un rinnovo di contratto da ultimare al più presto: ispirato sin dai primi tocchi, scatenato in pressione, detta il movimento a Lobotka dopo un recupero alto e poi controllo volante e mancino ad incrociare per una finalizzazione che ha già fatto scatenare i paralleli più pesanti. Al di là delle giocate di qualità, anche diverse rincorse lunghe in difesa testimoniano della lucidità mentale e la voglia di riscatto dopo l'ultimo anno soffertissimo.

I segnali che soddisfano Conte
Al di là dei big, buone risposte anche da giocatori sotto esame e vogliosi di riscatto o di ritagliarsi uno spazio. Da Natan, titolare da braccetto mancino, a Ngonge subentrato così come elementi alternativi come Simeone e Zerbin, apparsi in crescita e determinati. Soddisfatto Antonio Conte nel post-partita: "Dopo carichi di lavoro pesanti, iniziamo a girare un po'. La squadra mette intensità e collabora, ho chiesto di fare anche la fase difensiva tutti insieme. Kvara? Il tipo di gioco che stiamo provando e per permettere a lui, Politano e Ngonge di giocarsi l'uno contro uno e andare dentro. E' una soluzione tattica che può esaltarli ancora di più. Lavoriamo in manira importante per dare un'identità alla squadra". L'inizio è incoraggiante, tra due giorni col Brest ulteriori indicazioni.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 settembre 00:56 I fatti del giorno Udinese capolista solitaria della Serie A. Il Napoli è secondo, poi Inter, Juve e Toro 00:53 I fatti del giorno Il Verona lotta ma non basta, con la Lazio riemergono i problemi difensivi. E Zanetti lo dice 00:49 I fatti del giorno Baroni ritrova la vittoria con le sue idee: la Lazio già gli somiglia. "Ma serve equilibrio" 00:45 I fatti del giorno Prima solo Parma, poi l'incredibile rimonta: 3-2 Udinese al Tardini, con Thauvin mattatore
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta difende Vlahovic e prepara la Champions. È il giorno del PSV 00:38 I fatti del giorno Dimarco preoccupa l'Inter. E Lautaro adesso è un problema? Un solo gol da marzo 00:34 I fatti del giorno Pasteis de nata e voglia di Champions. Fonseca suona la carica per l'esame Liverpool 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Lazio batte il Verona, pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero Finale di Champions a Monaco? Kompany: "I tifosi possono sognare, noi testa al campo" 00:23 Serie A Sangaré non trova spazio, la Roma lo manda in Primavera: 90' nel 2-1 contro la Lazio 00:19 Serie C Gubbio terza forza del Girone B, il ds: "Uscire indenni da Perugia banco di prova importante" 00:15 Serie A Barend Krausz: "Beltran in depressione sportiva, Italiano e Palladino non l'hanno capito" 00:12 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Campo sintetico? Possiamo adattarci". E poi parla di Gary Shaw 00:08 Serie A PSV, Schouten: "Il calcio italiano è catenaccio, ma la Juve con Thiago Motta non lo fa" 00:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Con la testa giusta anche dopo il rinvio. Il Brescia? Dobbiamo vincere" 00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:59 Serie A Liverpool, Alisson: "Sempre un piacere giocare in Italia. Ritorno in A? Magari un giorno" 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli" 23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista" 23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci"