Menù Notizie

Napoli, ko tra gli applausi del Maradona: alla pari con l'Atalanta senza 5 titolari

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Napoli perde partita e vetta del campionato, ma nel momento più difficile della sua stagione può vedere comunque il bicchiere mezzo pieno avendo messo in difficoltà la lanciatissima Atalanta nonostante ben cinque titolari fuori. La squadra di Spalletti, finita sotto al primo tiro degli uomini di Gasperini dopo pochi minuti, può trarre indicazioni positive dalla reazione e soprattutto dal cambio modulo col passaggio al 3-4-3 - per coprire meglio il campo in ampiezza e non soffrire le catene esterne devastanti dei bergamaschi - ma anche dalla prova di alcuni rincalzi (in particolare Malcuit, Juan Jesus e poi Ounas nel finale) che ora avranno maggiore spazio.

Palleggio di qualità, poi due uscite ed un calo fisico
Il Napoli non si disunisce, fraseggia con qualità e convinzione, manda spesso a vuoto la pressione nerazzurra e la ribalta con i gol di Zielinski e poi di Mertens nella ripresa, su assist di Malcuit a punire la linea altissima. Alla lunga però il Napoli paga lo sforzo fisico dei soliti ed il giorno in meno di recupero dopo la gara col Sassuolo. Incassato il pareggio, col movimento del centrale che si inserisce e crea imprevedibilità - in questo caso Demiral - Spalletti è costretto al doppio cambio: fuori gli stremati Lozano e Mertens, da preservare alla quarta gara ravvicinata di fila da titolare, per Ounas al rientro e Petagna con altre caratteristiche. Ed in precedenza l'uscita forzata di Lobotka - infortunio da valutare, al suo posto Demme - aveva già tolto parecchia velocità nel giro palla.

Pareggio solo sfiorato e ko tra gli applausi del pubblico
L'Atalanta può permettersi di far entrare dalla panchina elementi come Hateboer, Ilicic, Pasalic e - dopo il gol di Freuler - persino Muriel soltanto all'82'. Nonostante tutto il Napoli resta in partita, portato nell'altra metà campo dagli strappi di Ounas e riesce anche a creare diversi presupposti fino alla palla del pareggio capitata sui piedi di Petagna in pieno recupero. La generosità della squadra viene ripagata dagli applausi del Maradona, ma chiaramente Spalletti dovrà provare a recuperare elementi importanti - a partire da Fabian ed Insigne per la gara decisiva di giovedì col Leicester - sperando di non aggiungere al lungo elenco di indisponibili anche Lobotka.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions
06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega"