Menù Notizie

Napoli-Inter 1-1, le pagelle: Manolas ed Eriksen i migliori. Flop Osimhen e Lautaro

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Napoli-Inter 1-1 al 90' - Le pagelle

Le pagelle del Napoli (di Pierpaolo Matrone)

Meret 6 - E' lesto nelle uscite e preciso nella costruzione. Tra i pali viene sollecitato poco, perlopiù parate facili.

Di Lorenzo 6 - Viene chiamato in causa ripetutamente per far partire l'azione, ma si sovrappone poco. Dietro nessun rischio.

Manolas 7 - Dopo qualche prova negativa, si riscatta con una prova solida. Esce sempre bene in anticipo e sventa più di un pericolo in area di rigore. Lo fa bene anche sul cross di Darmian, però in quel caso è sfortunato e serve inavvertitamente Eriksen per l'1-1. Chiusura provvidenziale nel finale su Hakimi.

Koulibaly 6,5 - Il duello con Lukaku è titanico e lui si dimostra all'altezza. Non si fa mai saltare, né in velocità né col corpo a corpo.

Mario Rui 6 - Trova il giusto equilibrio tra le due fasi e si districa bene. Mezzo punto in meno perché perde il tempo su Hakimi nell'azione dell'1-1.

Fabian Ruiz 6,5 - Distruzione, smistamento, finalizzazione. In ogni fase è lui che prova a farla da padrone, ad accendere la luce. Epicentro azzurro per questa serata. Dal 90' Bakayoko s.v.

Demme 6,5 - Non si vede, ma c'è sempre. Te lo ritrovi improvvisamente alle spalle, in raddoppio, pronto a soffiarti il pallone. Prezioso nel dare equilibrio, è tra i migliori in campo, anche se non risalta agli occhi.

Politano 6 - Quasi si regala la gioia del gol dell'ex, ma l'incrocio dei pali gli rovina la festa. Gli stimoli non gli mancano e si vede dalla determinazione con cui gioca, che si tratti di puntare l'uomo o ripiegare in difesa. Dal 91' Hysaj s.v.

Zielinski 5,5 - Partecipa all'azione dell'1-0 nella combinazione con Insigne, ma è l'unico lampo di una partita in cui troppo spesso diventa fantasma.

Insigne 6 - Un po' come fa Messi al Barcellona, non dà peso al ruolo e svaria su tutto il fronte, facendo a tratti finanche il regista basso. Importante anche nel ripiegamento, trova la giocata che causa l'autogol di Handanovic che non trattiene il suo cross al centro.

Osimhen 5 - Partita complicata, ingabbiato tra i centrali dell'Inter e senza un briciolo di spazio. Fa poco però per crearselo, rimane impalpabile per tutta la partita. Visto il periodo di forma, da lui ci si aspettava decisamente di più. Dal 74' Mertens s.v.

All. Gennaro Gattuso 6 - Funziona il piano-gara iniziale, con il baricentro alto e le marcature preventive che funzionano. Al Napoli però manca ancora qualche idea offensiva, quando gli spazi sono troppo intasati fa fatica. Un errore cominciare la ripresa con un atteggiamento più difensivo: contro l'Inter l'1-0 è un vantaggio tutt'altro che rassicurante. E infatti il gol arriva proprio in quella fase.

Rivivi la gara su TMW: CLICCA QUI

Le pagelle dell'Inter (di Marco Conterio)

Handanovic 5 Il pallone a ogni costo. L'imperativo di ogni portiere sulle uscite alte o basse che siano, non si dimostra un dogma per Handanovic. Che con la papera, pur in concorso di colpa, finisce nuovamente nel rullo compressore delle critiche.

Skriniar 6 Insigne si inserisce nella sua mattonella e propizia l'autorete da comiche firmata Handanovic e De Vrij. Poi tira di nuovo su la muraglia vista in tutta la stagione.

De Vrij 5.5 Non salta ma frena e sbatte su Handanovic. E regala una rete pesante al Napoli. Un solo errore ma che rischiava di frenare la corsa Scudetto dell'Inter. Poi la solita grinta e sostanza di sempre.

Bastoni 6 Non va mai in gran sofferenza: tiene bene su Politano e anche quando Osimhen si allarga sulle sue latitudini, dimostra personalità da veterano.

Hakimi 6.5 Quando parte in verticale è una delizia per gli occhi. Atleta straordinario, si perde talvolta davanti allo specchio ma vederlo andar di gran carriera sulla fascia è uno spettacolo.

Barella 5.5 Torna dalla squalifica ma lì Fabian Ruiz stasera giganteggia. Anche davanti a Zielinski e alle giocate del polacco, mette su il muretto ma non va mai in fase di riproposizione.

Brozovic 6 Alti e bassi, non è nel solito mood freddo e glaciale di sempre. Troppi tocchi, va in sofferenza quando la trequarti del Napoli lo punta e finisce fuori dal gioco.

Eriksen 7 Il danese è l'istantanea che racconta la stagione dell'Inter: orgoglio, classe, riscatto. Sapersi reinventare, saper concludere, decidere. Il gol è un capolavoro balistico. (dall'84' Gagliardini sv)

Darmian 6 Prova a contenere Politano, prova a tener basso Di Lorenzo. Riesce discretamente in entrambi i compiti: Conte lo preferisce dall'inizio a Perisic, si dimostra jolly utile anche in zolle non sue. (dal 68' Perisic 6 Esegue la comanda: tener bassi gli avversari, provare a non far rimpiangere la prestazione di sostanza di Darmian)

Martinez 5 Il Toro stavolta fatica, giocando una gara di una voglia pazzesca ma di pochissima sostanza. Rimbalza sulla diga del Napoli, rimbrottato talvolta anche dai compagni di squadra. (dal 75' Sanchez sv)

Lukaku 6.5 Una forza della natura: spalle alla porta, in verticale, in velocità, quando c'è da far manovra. Big Rom ha imparato il mestiere: sfiora il gol due volte, fermato dai legni.

Conte 6 E' l'Inter: sostanza, difesa, gioco verticale, i galloni da generale a Lukaku, le idee delegate a Eriksen. Mancano Lautaro, Barella e Brozovic, sicché la manovra è monca e anche l'abbrivio talvolta manca.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"