Menù Notizie

Napoli, Gattuso ha sciolto due dubbi ed attende il test decisivo per Insigne

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Tre giorni alla sfida di Barcellona. Tre giorni per Rino Gattuso per riflettere sugli ultimi dubbi di formazione ed attendere novità sul recupero di Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli migliora col passare delle ore: gli esercizi in palestra ieri sono stati svolti senza dolore, del resto la lesione è minima e l'edema osseo si sta riassorbendo. I tempi sono ristretti, senza dubbio, ma il recupero è possibile e non a caso domani è in programma il test decisivo con una parte di allenamento in gruppo per capire l'eventuale intensità del dolore al tocco del pallone o negli allunghi. Aumenta comunque la fiducia e, se non dovesse avere particolari problemi, allora si sfrutteranno gli altri giorni mancanti alla sfida per attendere ulteriori miglioramenti.

Parallelamente Rino Gattuso riflette sulla formazione da schierare. In questo caso le idee sembrano più chiare. Per far coppia con Koulibaly è nettamente favorito Kostas Manolas, pienamente recuperato come testimoniato dalla gara contro la Lazio e favorito dal fatto che anche Maksimovic in precedenza aveva rimediato una botta alla caviglia. Difficile del resto rinunciare all'ex romanista, tra i giocatori della rosa più abituati a questo tipo di partita, e che ha già punito proprio il Barcellona con un gol che resta nella sua memoria, del calcio italiano, ma anche in quella dei catalani che sulle palle inattive potrebbero andare in apprensione. L'altro dubbio riguarda il play davanti alla difesa: da un lato c'è la qualità di Lobotka, schierato nelle ultime gare, che dà più verticalità e velocità al palleggio, un contributo importante quando imposti dal basso e devi eludere la pressione per aprirti il campo; dall'altro l'intensità e l'interdizione di Demme, fondamentale - anche all'andata nel 4-1-4-1 in non possesso contro i blaugrana - nel chiudere le linee di passaggio centralmente, tappare le transizioni negative dopo le palle perse con un occhio di riguarda sempre a Messi che si muove in quelle zone. In vantaggio ci sarebbe proprio quest'ultimo, per poi a gara in corso giocarsi la carta Lobotka per osare qualcosa in più per cercare evidentemente il gol qualificazione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti"
20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban