Menù Notizie

Napoli, Garcia tra repliche e precisazioni verso "la gara più importante"

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' la gara più importante tra quelle finora disputate. Rudi Garcia in conferenza stampa non ci gira intorno e racconta il peso della sfida di domani sera contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano che arriverà al Maradona a pari punti e soprattutto dopo un inizio di stagione incoraggiante dal punto di vista del gioco e dei progressi rispetto all'ultima stagione già molto positiva. Per il Napoli ci sono da confermare i netti miglioramenti visti con Udinese e Lecce, ma anche con il Real Madrid nonostante il risultato sfavorevole: "Siamo a pari punti, vogliamo blindare il terzo posto e l'obiettivo è battere una Fiorentina che ha iniziato bene e con qualità - le parole di Garcia che ha grande considerazione dei viola - l'abbiamo studiata, cambia spesso i giocatori perché ne ha tanti di qualità, l'ho vista anche in Conference e non cambia il suo modo di giocare in base agli interpreti. L'ho vista anche forte sul gioco aereo, è una di quelle che ha fatto più gol di testa e ci somigliano nel recupero alto nella metà campo avversaria, in questo credo siamo primi e loro secondi, ma siamo il Napoli e dobbiamo continuare la striscia di vittorie con Udinese e Lecce".

Migliorare i numeri difensivi ed il recupero di Rrahmani
Garcia è concreto, ragiona quasi esclusivamente con numeri alla mano, e non tornano quelli difensivi: "A Lecce non abbiamo preso gol, non prendere gol ti aiuta molto a vincere vista la potenza di fuoco davanti. Ma siamo la squadra che subisce meno occasioni della Serie A e quindi diamo pochi tiri agli avversari, 7 di media, ma poi non finiamo spesso senza prendere gol e quindi possiamo migliorare". E per farlo potrebbe anche schierare Rrahmani: "Amir ha fatto una parte con noi oggi, vediamo domani. E' quasi recuperato, ovviamente non lo rischieremo ma se è disponibile non serve lasciarlo fuori anche se non avrà i 90'".

Il caso Mario Rui
Una polemica dopo l'altra da gestire. Garcia replica anche all'agente del portoghese che lo aveva accusato duramente parlando di gestione irrispettosa e sciagurata: "Se replico ogni volta che c'è un agente che piange, passerei tutto il tempo a farlo. Io non parlo con i procuratori, il giocatore è venuto da me ed abbiamo chiarito. Mario non condivide le cose dette dal suo agente e quindi abbiamo un rapporto sano ed onesto, ovviamente vorrebbe giocare di lui, ma mi piace che sia motivato per avere più spazio", il chiarimento prima della contro-smentita dell'agente Giuffredi per negare il disaccordo di Mario Rui.

Il Consiglio dei Saggi
Tanta curiosità per questo gruppo di leader creato da Garcia, svelato dallo stesso tecnico prima del Real Madrid e consuetudine nelle sue squadre. Il tecnico ha però smentito una richiesta di confronto partita dalla squadra (e che per diversi organi di stampa ha portato ad una richiesta di cambio di gioco): "L'ho sempre fatto in tutti i club, a me piace, a volte per scherzare alcuni crearono un consiglio dei non saggi. Posso dirvi però che è dall'inizio della stagione che l'ho sempre convocato io, mai il contrario, ma mi diverto a leggere alcuni di voi...", la frecciatina di Garcia a diverse ricostruzioni.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus 18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne"
18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla 17:57 Euro 2024 Rudiger a rischio forfait per Germania-Danimarca, Voeller: "Deciderà con i medici" 17:53 Serie A Roma, si accelera per Bellanova: al Torino può andare Zalewski come contropartita 17:49 Serie B Palermo, Dionisi: "Un passo indietro per farne 3 avanti. Finalmente in una piazza passionale" 17:47 Altre Notizie Nota Adicosp: "Abbiamo chiesto l'avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di categoria" 17:45 Serie A Napoli, Conte categorico: "Kvara resta! Sono stato chiaro con ADL: decido io chi va e chi resta" 17:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda scatenato: dal Feyenoord arriva il giovane difensore Ramon Hendriks 17:40 Serie A Retroscena Conte, paletto indispensabile a De Laurentiis: Kvara non verrà ceduto 17:38 Serie ATMW In Bundes vanno matti per Huijsen. C'è anche il Bayer Leverkusen, la Juve lo valuta 30 mln 17:34 Serie B De Sanctis: "Palermo piazza più esigente di B. Miglioreremo la rosa, Brunori nel progetto" 17:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane" 17:32 Calcio femminileUfficiale Milan, il dopo Bergamaschi parla finlandese: annunciato l'arrivo di Emma Koivisto 17:31 Euro 2024 Inghilterra fischiata, il ct Southgate ci resta male: "Atmosfera insolita in cui lavorare" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - ADL attacca il PSG. Juventus, in arrivo l'annuncio su Di Gregorio 17:28 Euro 2024 Foden lascia il ritiro dell'Inghilterra. Assenza temporanea, è una questione familiare