Menù Notizie

Napoli, Garcia e le sostituzioni tese: come è cambiata la gestione di Kvara e Osimhen

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Khvicha Kvaratskhelia vede subentrargli Zerbin e non le manda a dire. Victor Osimhen sbaglia un rigore e fa capire in maniera piuttosto palese di non aver gradito la sostituzione, mentre il georgiano offre il bis. Nervi a fior di pelle in casa Napoli, dove le ultime gare di campionato sono state caratterizzate da una gestione piuttosto complicata per Rudi Garcia. I numeri, del resto, non sorridono certo al tecnico francese: otto punti nelle prime cinque giornate. Già sette in meno dell'Inter capolista, meno quattro rispetto al Napoli versione Luciano Spalletti: è il confronto, impossibile o meno, che l'ex Lille è inevitabile.

Cosa è cambiato? Nei numeri di Osimhen e Kvaratskhelia, in realtà, pochissimo. Dal punto di vista delle sostituzioni, Garcia ha usato un metro molto simile a quello del suo predecessore. Che non aveva sempre schierato il georgiano da titolare e viceversa lo aveva sempre sostituito, esattamente come fatto dal transalpino. Anche il minutaggio, confrontando le due annate, è molto vicino: Osimhen ha giocato addirittura 12 minuti in più - specchietto in basso, sono esclusi i recuperi - rispetto all'avvio di stagione nell'anno dello scudetto.

È questione di timing. Cosa spiega, allora, le reazioni nervose dei due giocatori? Il Napoli, s'è detto, sta andando peggio della scorsa stagione. E probabilmente i due fuoriclasse sentono la responsabilità di un avvio più complicato del previsto, mentre l'anno scorso soprattutto Kvaratskhelia era un giovane con tutto da dimostrare e niente da poter pretendere. In più, se i freddi numeri dicono che è cambiato poco, è anche questione di gestione: soltanto contro la Fiorentina, Spalletti sostituì entrambi i suoi assi in una situazione nella quale il Napoli doveva cercare la vittoria, e comunque non era in svantaggio nel risultato. Garcia lo ha fatto sia contro Bologna e Genoa, ma anche contro la Lazio in situazione di svantaggio. In più di un caso, inoltre, la sensazione è che la questione sia anche psicologica: Kvaratskhelia - che non segna da marzo - non è contento di vederi sostituito da Zerbin, con Lindstrom e Simeone entrambi in panchina. Osimhen non digerisce il cambio dopo un rigore fallito, una scelta che gli preclude la rivalsa. Dato ancora più rilevante: quando li ha tolti dal campo, Garcia non ne ha finora mai ricavato un beneficio nel risultato. Tradotto: i sostituti di Kvara e Osi non hanno cambiato la storia della partita del Napoli. E questo è un elemento che pesa.

I numeri di Osimhen e Kvaratskhelia nelle prime cinque giornate di campionato
Victor Osimhen
2022/2023: cinque presenze da titolare. Due gare da 90 minuti: sostituito all'83', all'84' e al 78'. 425 minuti complessivi, due gol e un assist.
2023/2024: cinque presenze da titolare. Tre gare da 90 minuti: sostituito all'81' e all'86'. 437 minuti complessivi, tre gol.

Khvcha Kvaratskhelia
2022/2023: quattro presenze da titolare, una da subentrante. Nessuna gara da 90 minuti: sostituito al 68', al 70', al 61' e al 68'. 301 minuti complessivi, quattro gol e un assist.
2023/2024: tre presenze da titolare, una da subentrante. Nessuna gara da 90 minuti: sostituito al 66', all'89' e al 76'. 260 minuti complessivi, un assist.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania