Menù Notizie

Napoli, compattezza e poi il genio di Mertens: l'Europa è a due punti

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Napoli scende dalle montagne russe. Dopo la vittoria sull'Inter in Coppa Italia, la squadra di Gattuso stavolta non inciampa e dà continuità ai risultati con un'altra prova di sacrificio, applicazione ma anche idee di gioco con un'uscita dal basso che sembra crescere di partita in partita. A Cagliari gli azzurri trovano dunque la quinta vittoria nelle ultime sei - considerando anche le due di coppa con i nerazzurri e la Lazio - che può portare Gattuso a ritenere il ko col Lecce un incidente di percorso e guardare con un pizzico di fiducia in più al futuro visto il trend assolutamente positivo e la classifica che dice -2 dal sesto posto (ma c'è anche la Roma in crisi, quinta a -6).

Il Napoli ripropone la gara che in questo momento sa fare, con tutti gli effettivi dietro la linea della palla in fase di non possesso, rispettando fin troppo un Cagliari in crisi di gioco e risultati, peraltro in formazione rimaneggiata. Un paio di occasioni non sfruttate nel primo tempo, ma nessuna clamorosa, per poi osare di più nella ripresa e trovare, dopo la magia di Fabian a San Siro, quella di Dries Mertens, con un tiro a giro nello stadio in cui tre anni fa si scoprì centravanti con la tripletta alla prima al posto di Gabbiadini al centro del tridente. La squadra di Gattuso ha il merito però di non concedere occasioni e chiudere con la porta inviolata, come accaduto a Milano, ma che in campionato mancava addirittura dal 9 novembre 2019 (uno 0-0 col Genoa carico di tensione nel post-ammutinamento e nel pieno della contestazione della città). La cura Gattuso inizia a dare i suoi frutti: non è di certo un Napoli scintillante, ma sicuramente efficace, più solido e soprattutto che fa giocare male gli avversari. Non un risultato da poco se si riavvolge il nastro a pochi mesi fa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"