Menù Notizie

Napoli, Ancelotti: "Ritrovate le nostre grandi qualità. Futuro? Felice qui"

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli, ha analizzato così la bella vittoria per 4-1 contro l’Inter ai microfoni di Sky Sport: “La partita di oggi dimostra che abbiamo grandi qualità in mezzo al campo, è una stagione che chiudiamo bene e che dimostra grande serietà e professionalità del gruppo. Non sono semplici da preparare queste gare, sono contento. Questa squadra mi dà grandi segnali, li ha dati durante l'intera annata. Il distacco enorme nel girone di ritorno ci ha fatto calare un po' in termini di motivazione, fortunatamente ci stiamo ritrovando in questo finale”.

Per un allenatore è più difficile raggiungere l'obiettivo se viene messo in discussione?
"No, anche perché non c'è mai una certezza matematica. L'allenatore è sempre l'ultimo a sapere, si vive sempre nel dubbio. Per quello che mi riguarda, l'esonero fa parte del lavoro: per noi tecnici conta solo ed esclusivamente il risultato, diventa difficile programmare nel tempo. Lo sappiamo e siamo pagati anche per questo. Ho sofferto molto di più l'esonero a Parma, ad esempio, ma ora sono abituato".

Il suo futuro?
"Ho una clausola fino al 30 maggio, speriamo il Napoli la eserciti. Io sono legato agli azzurri per altri due anni e sono contento".

Dove può migliorare questa squadra?
"Non mi va di parlare di individualità. Sicuramente dobbiamo migliorare nella pressione offensiva, anche a costo di rischiare l'uno contro uno dietro. Dobbiamo aumentare l'intensità, stasera contro l'Inter abbiamo fatto bene. Secondo me il calcio italiano non deve perdere le proprie peculiarità sotto l'aspetto tattico, per avere intensità bisogna avere molti ribaltamenti ed è più semplice trovarli lontano dall'Italia, qui ci sono grandi difese".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio"
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze