Menù Notizie

Napoli ai quarti, è solo la seconda volta. Ora l'obiettivo è superarsi

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Salisburgo
Foto Articolo

Arrivare in fondo. Puntare su una competizione che troppo spesso è stata messa in secondo piano. E' questo l'obiettivo del Napoli che stasera, dopo il 3-0 dell'andata, alla Red Bull Arena di Salisburgo ha staccato il pass per i quarti di finale di Europa League nonostante la sconfitta per 3-1. E' solo la seconda volta che accade, perché in quattro circostanze la squadra azzurra è stata eliminata già ai sedicesimi e in una circostanza, con Rafa Benitez in panchina, uscì agli ottavi per mano del Porto.

Proprio col manager spagnolo arrivò quello che ad oggi resta il miglior risultato nella competizione, il raggiungimento delle semifinali nella stagione 2014/15. In quella circostanza, il Napoli ai quarti di finale affrontò e superò il Wolfsburg, spazzato via con sei gol nei 180 minuti. Poi si arenò in semifinale, contro un Dnipro che in teoria era il miglior sorteggio possibile (Siviglia e Fiorentina le altre due partecipanti), mentre sul campo si rivelò avversario più ostico del previsto. In grado di staccare il pass anche a causa di errate decisioni arbitrali.

Fu quella però una stagione diversa, l'ultima con Benitez in panchina. Quel Napoli non doveva badare solo all'Europa League, ma anche al campionato, alla qualificazione alla successiva Champions che non arrivò a causa della sconfitta nell'ultimo turno di campionato con la Lazio.
Quest'anno invece la situazione è diversa. In Serie A guardarsi alle spalle è doveroso, così come lo è conservare il secondo posto. Ma la qualificazione alla prossima Champions appare cosa certa e l'Europa League è l'unico grande obiettivo della stagione. Ecco perché adesso il Napoli vuole superarsi, fare meglio di quattro anni fa. Provare a vincere la Coppa: del resto, Carlo Ancelotti è stato chiamato soprattutto per questo.


Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2019
22:55 Serie A Come un anno fa, più importante di un anno fa: Napoli-Liverpool 2-0 22:54 Altre Notizie Inter e Milan in coro: "San Siro? Nuovo stadio soluzione migliore" 22:52 Serie A Il Napoli raddoppia: 2-0 al Liverpool firmato da Llorente di rapina 22:49 Serie A Inter, Lukaku: "Brutta partita, lo Slavia Praga ha grande fisicità" 22:45 Serie A Juve, Bonucci capitano a tutto tondo: parole al miele per Emre Can 22:41 Serie A Napoli in vantaggio con il Liverpool! Mertens fa 1-0 su rigore al minuto 82 22:38 Serie A Fiorentina, Commisso: "Stadio? Ci vorrà più tempo di quanto credevo" 22:34 Serie A SPAL, Pescara interessato a Paloschi o Moncini per gennaio 22:30 Serie A Inter, Conte: "Oggi mostrato pochissimo della nostra idea di calcio" 22:27 Europa Dinamo, Petkovic: "La mia avventura in Italia negativa? No scuse"
22:23 Serie A Atletico, Gimenez coccola Joao Felix: "Ha 19 anni, non lo dimentichiamo" 22:19 Serie A TMW - Inter, Sensi: "Pareggio giusto, sorpresi dal loro pressing" 22:15 Serie A Conte ci mette la faccia. Questa non sembra proprio la sua Inter 22:11 Serie C FOCUS TMW - Serie C 2019/2020, le panchine: cambia anche la Cavese 22:08 Serie A Bonucci e l'ambientamento di De Ligt: "Un po' come me nel 2010" 22:05 Europa Lione, Sylvinho: "Abbiamo bisogno del supporto di tutti" 22:04 Serie A TMW - De Sanctis (Bergamo TV): "Atalanta favorita don la Dinamo Zagabria" 22:00 Serie A Atletico, Simeone: "CR7 animale da gol, ma non preparo la sfida su di lui" 21:57 Europa Lloris: "Non credo di finire la carriera al Tottenham. MLS? Possibile" 21:53 Europa Champions, i risultati al 45': Salisburgo a valanga, vince anche l'Ajax 21:51 Serie A Inter-Slavia, i voti ai tecnici: Conte limita i danni. Che bravo Trpisovsky 21:49 Serie A Primo tempo equilibrato e ben giocato: Napoli-Liverpool 0-0 al 45esimo 21:49 Altre Notizie Inter-Slavia Praga 1-1: il tabellino della gara 21:49 Serie A Bonucci: "Rinunciare allo scudetto per la Champions? Non ci penso" 21:45 Serie A Sarri chiude la polemica: "A Conte riferite cose errate. Non parlavo di lui" 21:44 Altre Notizie LIVE TMW - Inter, la rabbia di Conte: "Sono deluso. Io primo responsabile" 21:41 Serie A TMW RADIO - Agresti (Goal.com): "Bonucci può trascinare la Juventus" 21:38 Europa Shakhtar, Pyatov: "Non sono un indovino, ma giocheremo per vincere" 21:34 Serie C UFFICIALE: Ternana, primo contratto pro per Niosi 21:33 Altre Notizie LIVE TMW - Slavia Praga, Trpisovsky: "A 6 minuti dall'impresa. 1-1 ci sta stretto"