Menù Notizie

Musso superstar all'ultimo, l'Atalanta pareggia a Villarreal: 2-2. Spettacolo, gol e applausi per tutti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il percorso dell'Atalanta inizia con un pari. Spettacolo all'Estadio de la Ceramica, Musso all'ultimo salva un gol

LE FORMAZIONI - Si risolve con la titolarità di Djimsiti il ballottaggio in difesa con Demiral. Quindi tutto come contro la Fiorentina, mentre Gosens si riprende il posto sull'esterno di sinistra, De Roon - squalificato in campionato - è alla prima da titolare in questa stagione, davanti Pessina e Malinovskyi prendono posto dietro a Zapata. Il Villarreal è quello annunciato con il 4-3-3, con il rientro di Parejo a centrocampo, mentre Dia è al centro dell'attacco.

PARTENZA SPRINT - L'Atalanta deve riprendersi dalla sconfitta contro la Fiorentina, mentre il Villarreal non ha giocato nel weekend e sembra accusare la mancanza di continuità. Così l'inizio è tutto nerazzurro, con Zappacosta che trova molto spesso la profondità e Malinovskyi che sfrutta la sua sovrapposizione sulla destra. L'ucraino mette in mezzo un pallone sporcato da Pau Torres, al sesto minuto: Zapata viene pescato in area e non prova nemmeno a girarsi, appoggiando per l'accorrente Freuler che indovina l'angolo con l'aiuto del palo. L'1-0 non deve sorprendere, perché poco dopo Gosens scende come una furia e col sinistro cerca di incrociare, ma qui Rulli è bravo a rispondere con un tuffo alla propria destra.

ANCHE IL VILLARREAL - Così dopo qualche minuto in cui l'Atalanta è padrona del campo, i gialli prendono le misure e provano a montare come la marea. Così un'imbucata di Pau Torres costringe Gosens a un ripiegamento difensivo all'indietro su Pino, prima che Pessina si trasformi in un centometrista e provi il break da solo, sbagliando purtroppo l'ultimo passaggio. Il primo brivido però è intorno al ventiduesimo quando Gerard Moreno si accende, con una veronica evita l'avversario e serve Trigueros che spara addosso a Musso. I gialli prendono campo, ma Zappacosta trova ancora sfogo sulla sinistra, dove Pedraza fa fatica a contenerlo.

PARI GIUSTO - Così sul finire della frazione si accende Gerard Moreno: prima Musso gli dice di no con il piede, però poi orchestra l'azione del pareggio: Pedraza si inserisce con i tempi giusti, mettendo in mezzo dove Trigueros, da solo e a rimorchio, insacca da pochi passi. A poco dalla fine è ancora Musso, protagonista, a dire di no a un colpo di testa dello scatenato Moreno.

DI NUOVO COME ALL'INIZIO - Sprint nel primo, piede sull'acceleratore nel secondo. L'Atalanta che soffre a fine primo tempo non esiste dopo, perché Freuler sale di nuovo in cattedra e serve a Malinovskyi un pallone da sparare, con Rulli che deve volare a deviare in angolo. Poco dopo Gosens si inventa il solito inserimento dietro all'avversario, con Foyth che lo perde sul lancio di Toloi. Il tedesco, quasi sempre con piede caldissimo, sbaglia l'impatto con il pallone e spedisce fuori. Poi ancora Malinovskyi prova dalla distanza, andando ben lontano dal bersaglio grosso. All'ottavo del c'è la quarta occasione in pochissimi minuti, perché su azione d'angolo Zapata sfiora e manda sulla parte alta della traversa.

IDENTICO COPIONE - Quando i ritmi si abbassano, esce la maggior qualità nel palleggio del Villarreal. Anche se il 2-1 è un regalo atalantino: Freuler sbaglia uno dei pochissimi palloni in uscita, regalandolo a Gerard Moreno. Da mvp dell'Europa League non ci pensa due volte e spedisce nel corridoio dove Danjuma, entrato all'ora di gioco, insacca con una volée stilisticamente perfetta.

ILICIC SPETTACOLO - Così serve la zampata del campione per recuperare uno svantaggio forse immeritato. Freuler allarga per Ilicic che, invece che calciare di sinistro, imbuca con il destro per Miranchuk. Stop - forse sbagliato? - che diventa un assist per l'accorrente Gosens che insacca per il 2-2. Subito dopo lo sloveno si inventa un colpo di tacco incredibile a smarcare Koopmeiners, trattenuto da Coquelin che, già ammonito, spende anche il secondo giallo. Espulsione e Villarreal in dieci per gli ultimi minuti, Toloi all'ultimo sospiro avrebbe il pallone per il 2-3, ma forse sarebbe stata troppa grazia. Anche perché Musso fa un altro miracolo su Moreno nel recupero, firmando così il match.

ATALANTA-VILLARREAL 2-2
Marcatori: Freuler 6', Trigueros 39', Danjuma 73', Gosens 83'.

VILLARREAL (4-3-3)
Rulli; Foyth, Albion, Pau Torres, Pedraza (dal 87' Gaspar); Parejo, Capoue (dal 60' Coquelin), Trigueros (dal 60' Gomez); Gerard Moreno, Dia (dal 60' Danjuma), Pino (dall'83' Moreno).
All. Emery.

ATALANTA (3-4-2-1)
Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti (dal 60' Demiral); Zappacosta, De Roon (dal 70' Koopmeiners), Freuler, Gosens; Malinovskyi (dal 70' Pasalic), Pessina (dal 79' Miranchuk); Zapata (dal 70' Ilicic).
All. Gasperini.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"