Menù Notizie

Morata contro Zirkzee, chi è meglio per il Milan? Dipende se sarà come Giroud

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alvaro Morata al Milan e Joshua Zirkzee al Manchester United. È una soluzione che migliora i rossoneri oppure li danneggia? Partiamo da un assunto: Morata in rossonero arriva dopo avere vinto un Europeo, con un'annata straordinaria all'Atletico Madrid e un certo pedigree. Diversamente da Gonzalo Higuain, qualche anno fa, non sembra in fase discendente rispetto al suo miglior momento. Certo, ha 32 anni e difficilmente potrà essere una plusvalenza. Ma un grande club deve puntare su qualcuno per cercare di avere una rivendibilità oppure per provare a vincere trofei? La risposta è: dipende. Se economicamente il senso è migliore verso il grande nome - e Morata lo è - allora forse ha senso anche puntare diversamente.

Morata costerà 13 milioni, più 9 all'anno lordi. Totale della serva, per un quadriennale, 49 milioni. Quello che sarebbe costato Zirkzee fra acquisto, 40 milioni, e commissioni, perché a 10 milioni Joorabchian avrebbe detto di sì pur di farlo giocare in un grande club. Sarebbe rimasto fuori lo stipendio, è vero, ma fra 4 anni Zirkzee era rivendibile e quasi certamente con una plusvalenza.

C'è il quasi. Perché non è detto che Zirkzee potesse far bene con il Milan, al primo anno di big. Di esempi ce ne sono a bizzeffe, basti pensare a Vlahovic con la Juventus: certo, sta facendo bene, ma lo stipendio è altissimo, probabilmente non c'è nessuno che gli offre più degli 86 (commissioni compresi) del suo acqusito, in questa stagione salirà a dodici milioni annui. Vlahovic è un asset? Certo, ha 24 anni. Ma poi bisogna anche riuscire eventualmente a piazzarlo. Morata sai quel che ti darà: avrai speso, è vero, ma per un club top spendere 12,5 milioni per il suo centravanti per quattro anni ha molto senso. Dovesse ripercorrere le orme di Giroud sarà un successo.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
19:00 Serie A Como, Fabregas: "La classifica non preoccupa. Sergi Roberto pronto, vuol essere protagonista" 18:58 Altre Notizie Agenti sportivi, pubblicato sul sito del Coni il bando per l'esame 18:56 Calcio esteroUfficiale La leggenda rinnova: Bournemouth, Adam Smith firma fino al 2026 18:53 Serie A Milan, la staffetta di Fonseca: Abraham titolare col Venezia, Morata con Liverpool e Inter 18:49 Serie B Salernitana, Stojanovic: "Tifosi valore aggiunto, speriamo di tornare in serie A"
18:45 Serie A Cardinale: "C'è una grande opportunità per riportare il Milan ai fasti di un tempo" 18:42 Calcio esteroUfficiale Augusta, mister Thorup si merita il rinnovo: firmato il nuovo accordo fino al 2026 18:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Pronti a investire per il nuovo centro sportivo e acquistare il Maradona" 18:33 Serie BTMW Dossena: "Assemblea elettiva di B? Più facile allenare Gheddafi che stare a questo tavolo" 18:30 Serie AFocus TMW Da Meret a Danilo, scadenze 2025: la situazione delle big di Serie A 18:26 Calcio estero Il PSG non vuole pagare 55 milioni: Mbappé si rivolgerà al tribunale del lavoro 18:23 Serie A Hamsik: "Con Sarri mi sono goduto il calcio. Zielinski tra i migliori centrocampisti al mondo" 18:19 Serie B Lega Serie B, nuova convocazione per l’Assemblea elettiva: ecco le date 18:15 Serie A Diego Perotti dice stop. Messaggio social per annunciare l'addio al calcio 18:12 Calcio estero Il processo al Manchester City comincerà lunedì 16 settembre: il club inglese rischia grosso 18:08 Serie AFocus TMW Fiorentina in scadenza: due rinnovi in arrivo, tanti i prestiti con diritto di riscatto 18:04 Serie B Carrarese, Calabro cittadino onorario di Carrara: "É stata tutta una magia" 18:00 Serie A Roma, De Rossi prepara la staffetta tra Dybala e Soulé: uno titolare, l'altro subentra 17:58 Serie BTMW Elezioni Lega B si chiude con un nulla di fatto: 5 votazioni a vuoto e tutto rinviato a ottobre 17:56 Calcio esteroUfficiale Il d.s. Ljubisa Dundjerski lascia lo Spartak Subotica per motivi personali 17:53 Serie A Non solo Kouamé, anche Comuzzo verso il rinnovo con la Fiorentina: firmerà fino al 2028 17:49 Serie C La Curva Nord sull'addio di Santopadre: "Finalmente liberi. Il Grifo ha riaperto le ali" 17:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Napoli: personalizzato per Prati, rientrati i Nazionali 17:42 Calcio esteroUfficiale Ivan De la Pena jr. torna al Manresa. Giocherà in quarta serie spagnola 17:40 Serie AUfficiale "Ilke è tornato". Così il Partizan Belgrado riaccoglie l'ex Bologna Ilic 17:38 Serie AFocus TMW Atalanta in scadenza: Toloi sembra a fine corsa. Gli altri si giocano il rinnovo 17:34 Serie B Cesena-Modena, i convocati di Bisoli: assente Botteghin, c'è la prima per Caso 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Le ultime su Zalewski. Presentazioni per Conceiçao e Bove 17:26 Calcio estero Mbappé vince il primo round: la LFP condanna il PSG al pagamento di 55 milioni 17:23 Serie A Orsato: "Non farò il presidente né il designatore, voglio insegnare agli arbitri"