Menù Notizie

Monza, testa e carattere ci sono. Nesta, tanta sostanza e zero scuse

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dany Mota non segna tanto. Ed è un peccato, soprattutto per lui. Perchè con la qualità tecnica che si ritrova potrebbe tranquillamente essere più continuo anche sotto il profilo realizzativo oltre che delle prestazioni. Non fa molti gol ma quei pochi sono sempre preziosi e tutt'altro che banali. Il secondo in campionato rifilato alla Roma, per esempio, ha un peso specifico parecchio elevato: permette di riequilibrare una sfida che si era messa male dopo il vantaggio di Dovbyk; consente al Monza di garantirsi il quarto pari su sette partite; cancella le sconfitte in serie con Bologna e Napoli. In attesa di piazzare quello decisivo per centrare il successo, che in campionato manca dallo scorso mese di marzo, al momento basta e avanza anche così. La classifica resta uguale, l'ultimo posto chiaramente preoccupa, ma almeno riporta un pò di fiducia e morale all'interno del gruppo. Componenti che in questo momento della stagione servono quasi come i tre punti.

Orgoglio e carattere Ad Alessandro Nesta servirà specialmente ritrovare quei calciatori che attualmente sono fuori per infortunio. Sono tanti e tutti molto importanti, di certo dei profili a cui questo Monza proprio non può rinunciare. L'allenatore, pur consapevole della difficoltà, non ne ha mai fatto un problema: zero alibi, zero giustificazioni per provare a coprire la mancanza di risultati. L'assunzione di responsabilità da parte di Nesta è davvero lodevole, una rarità in un modo dove le scuse diventano i più facili degli appigli. La sosta per le gare delle nazionali possono diventare un alleato, proprio come il calendario che finalmente a fine ottobre metterà sulla strada del Monza avversari alla portata e con cui si contenderà la permanenza in Serie A. Prima il Verona al Bentegodi poi il Venezia in casa. La squadra a livello caratteriale c'è, se dovesse essere al completo potrò giocarsela a viso aperto. Nel frattempo il carattere e lo spirito giusto ci sono. E di questi tempi non è poco.

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
13:15 Serie A Selvaggi: "Per lo scudetto è duello tra Napoli e Inter. La Juventus è ancora immatura" 13:12 Calcio estero Makelele-Asteras, è già finita: il tecnico andrà via, la società vuole imporre le scelte 13:08 Serie AEsclusiva TMW De Gea meglio del David di Michelangelo, chi l'ha visto crescere: "Così è da Nazionale" 13:04 Serie B Non chiamatelo più miracolo o sogno. Perché la Juve Stabia è ormai una realtà 13:02 Serie ATMW Samaden consiglia i giovani calciatori: "Divertitevi. Se poi arriverà qualcosa di più tanto meglio"
13:00 Altre Notizie Cagliari, col gol di Marin alla Juventus salvato il record di Reginato 12:56 Calcio estero Barcellona, Ferran Torres k.o.: l'attaccante salta anche gli impegni con la Spagna 12:55 Serie A Da poco utilizzato all'Ajax alla Nazionale: Lucca ci arriva in ritardo (ma Toni venne convocato a 27) 12:54 Serie ATMW Pecchia: "Non parlo ai giovani, ma ai formatori: attenzione a creare l'ambiente giusto per crescere" 12:52 Serie A Il Torino incrocia le dita, oggi la verità su Zapata: l'attaccante ha iniziato gli esami al ginocchio sinistro 12:49 Serie C Pontedera, il club sceglie il nuovo tecnico. Menichini pronto a firmare con i granata 12:45 Serie ATMW Bonucci e l'addio al calcio: "Ho preso io la decisione, nessuno me l'ha imposta" 12:45 Editoriale Inter e Juve, attenti a non far scappare il Napoli: le tre armi in più dei partenopei. Douglas Luiz un disastro. De Gea riporta in bilico Fonseca. Retegui, regalo di Gasp al cittì. Roma, non era tutta colpa di DDR 12:42 Calcio estero Il Real non sostituirà Carvajal nell'immediato: a luglio tutto su Trent Alexander-Arnold 12:38 Serie A Zaccagni ritrova il gol nella Lazio ma perde la Nazionale: Spalletti gli ha spiegato perché 12:36 Serie ATMW Fiorentina, c'è opzione unilaterale per rinnovare De Gea: stipendio che non supera i 2 milioni 12:35 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa coglie l'attimo: Jhon Duran blindato fino al 2030, allontanate le interessate 12:34 Serie B Serie B, la classifica assistman: Palumbo (Modena) in vetta. Lo insegue Sal. Esposito 12:30 Serie A Le pagelle di Juric - Ha perso la rotta, o forse non l'ha mai individuata. Già all'ultima spiaggia? 12:26 Calcio estero Germania, altro forfait: Koch ha problemi all'anca, Nagelsmann chiama il 22enne Schade 12:23 Serie ATMW Premio Scopigno a Simone Inzaghi: "Condiviso con chi mi ha permesso di vincerlo" 12:20 Serie A Ecco la conferma ufficiale, Kean lascia il ritiro della Nazionale. Al suo posto arriva Lucca 12:18 Serie CTMW Ancora una panchina che scotta. Cudini ormai vicino all'esonero dal Pineto 12:15 Serie A Le pagelle di Tavares - Quando entra in partita, la partita finisce. Già 5 assist per Rocketman 12:12 Calcio estero PSG, Donnarumma risponde alle critiche: "Ho le spalle larghe, sono contento di me stesso" 12:10 Altre NotizieTMW Radio Milan, De Paola: “Si deve cambiare Fonseca e prendere Sarri al suo posto” 12:08 Serie ATMW Bigica miglior tecnico del settore giovanile: "In Italia il talento c'è, serve solo più coraggio" 12:04 Calcio femminile Roma femminile, Giugliano: "Wolfsburg? Dovremo sfruttare gli spazi che ci lasceranno" 12:00 Serie A Le pagelle di Palladino - Una sola conferma rispetto alla Conference, ma ha ragione e ora respira 11:56 Calcio estero Simeone: "Enorme lavoro collettivo, puniti da un tiro da quasi 40 metri. Siamo organizzati"