Menù Notizie

Montella: "Fiorentina? Comprendo le scelte. Dybala il mio erede, al Milan ho coronato un sogno"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Giacomo Morini

Vincenzo Montella, ex allenatore di Fiorentina e Milan fra le altre, è intervenuto ai microfoni di Sky: "Io e la mia famiglia stiamo bene, questo è importante. Ho qualche amico che non sta molto bene a causa del Coronavirus, a loro mando un grande abbraccio".

Indossare la maglia numero nove?
"Quando Batistuta arrivò alla Roma, nessuno mi ha chiesto di cedere la maglia numero nove, né la Roma né Gabriel. Se Batistuta me l'avesse chiesta subito, probabilmente l'avrei ceduta"

La più bella esperienza da allenatore?
"Mi sono piaciute tutte, probabilmente però la prima è stata la più bella. Sono passato dall'allenare i giovani, all'allenare la prima squadra. Mi sono divertito tantissimo a Catania e durante la prima esperienza alla Fiorentina. Il Milan è sempre stato il mio sogno da giocatore, è stato bellissimo allenare i rossoneri. Van Basten è sempre stato il mio idolo".

La seconda esperienza alla Fiorentina?
"Difficile parlare della Fiorentina dall'esterno. Ho grande affetto per i viola e chi ci lavora, dal presidente Commisso a Joe Barone. Durante l'ultima parte stavamo onorando i nostri obiettivi, ovvero quello di far crescere i giovani. La società ha fatto altre scelte e le comprendo, anche se mi sarebbe piaciuto dire la mia per il mercato di gennaio".

Balbo?
"Ho avuto il privilegio di giocare con Abel Balbo, oltre ad essere stato un grande campione, è stato forse il giocatore che ha fatto più gol sul secondo palo sul cross dalla bandierina. Ho sempre studiato questi suoi movimenti ed ho cercato di insegnarli ai miei giocatori. Aveva dei grandissimi movimenti e calciava benissimo con entrambi i pieni. La velocità con cui calciava con entrambi i piedi, l'ho rivista in pochi giocatori, uno su tutti Enrico Chiesa".

In chi mi rivedo nel calcio di oggi?
In Dybala. Quando ero a Catania Lo Monaco mi disse che aveva individuato un Argentina un giocatore con le mie caratteristiche. Purtroppo costava già tanto e non siamo riusciti a comprarlo".

Chi era più completo fra Totti e Del Piero?
Bella domanda. Ho avuto il privilegio di giocare con Francesco per tanti anni, con Alex ci siamo incontrati in nazionale. Totti nel corso degli anni si è trasformato in un centravanti con grandissimi risultati, Del Piero è sempre stato una seconda punta".

Fonseca?
"È fra gli allenatori che mi ha sorpreso di più. La Roma mi ha sorpreso tantissimo, così come sono stato sorpreso dagli scarsi risultati che avuto nell'ultimo periodo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich