Menù Notizie

Miranda: "In Cina pazzi per l'Inter. Può essere l'anno buono per vincere"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Lunga ed interessante intervista di Joao Miranda a FcInterNews. Il difensore brasiliano, dopo l'addio all'Inter, attualmente gioca nello Jiangsu Suning: "Come procede la sua carriera in Cina? Benissimo. Sono sorpreso perché qui davvero le infrastrutture di Suning sono incredibili. La società è seria, parliamo di un grande club. Siamo quinti in classifica. Peccato perché l’inizio di campionato non è stato dei migliori. Poi nel secondo semestre il team ha conquistato molti punti. Siamo convinti di poter fare sempre meglio, l’obiettivo è arrivare in Champions".

Quanto è stato importante Eder nella sua scelta?
"Sicuramente tanto. Lui è un mio amico ed è stato determinante per il passaggio allo Jiangsu. Prima di firmare gli avevo posto tante domande su come fossero Cina e società. Eder me ne ha parlato benissimo e oggi trovo conferme in quello che mi ha detto: stiamo migliorando giorno dopo giorno e costruendo un ottimo gruppo, che punterà sempre più in alto".

È contento quindi?
"Sì, sono felice. Mi sta piacendo quest’avventura. È una cultura diversa, ma mi sto adattando".

Chi sente ancora all’Inter?
"Di recente ho parlato con D’Ambrosio, Candreva e Handanovic. Mi trovo dall’altra parte del mondo, ma è giusto informarsi. Adesso io sono un tifoso dell’Inter e mi piace vedere la squadra in alto in classifica".

I suoi ex compagni credono nello scudetto?
"L’Inter ha investito tanto, acquistando vari top player e non cedendone altri già in rosa. Quest’anno penso proprio si possa vincere un trofeo, o magari anche due. La società sta crescendo. Tutti meritano di vincere una competizione".

E non le dispiace di essere andato via ora che l’Inter è tornata così competitiva?
"Io e la società abbiamo deciso di separarci. Ora ne parlo da tifoso. E dico solo forza Inter, speriamo che i nerazzurri conquistino qualcosa. Ce la possono davvero fare, hanno i mezzi per farlo".

Quale è il suo ricordo più bello all’Inter?
"L’approdo in Champions League. Dopo tanti anni che non si entrava nella competizione più importante, ce l’abbiamo fatta per due volte di fila. Quindi dico Lazio-Inter, ma l’esito della stagione successiva. Centrare l’obiettivo per due volte è un segno di crescita, si può aiutare l’Inter ad arrivare ancora più lontano".

Dei suoi ex compagni, ce n’è uno che per lei può diventare molto più forte di quello che è ora?
"Mi sta piacendo moltissimo Lautaro. È un calciatore di carattere, che vuole migliorare sempre. Sono contento dei suoi progressi e delle svariate reti che sta realizzando".

Lei ha giocato con Godin all’Atletico, che ora sembra avere qualche problemino a Milano.
"Diego è un difensore top. Sicuramente dimostrerà il suo valore. Ha cambiato il campionato e il modo di giocare, ci sta che debba abituarsi. Ma ha delle qualità indiscutibili".

I tifosi dell’Inter l’hanno sempre ammirata.
"Mi hanno sempre dimostrato affetto. Li porto nel mio cuore. E anche per loro mi auspico che l’Inter torni a vincere. Se lo meritano. E le rivelo un particolare: pure qui in Cina è pieno di supporter nerazzurri. Ovunque vada, la gente è pazza per l’Inter. E tutti mi chiedono della Beneamata".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale"
16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi