Menù Notizie

Mirabelli a RFV: "Ho avuto Bonaventura al Milan, merita la nazionale italiana"

di Tommaso Bonan
Foto
Chi si compra?
Radio Firenze Viola
Chi si compra?
Massimiliano Mirabelli a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

Massimiliano Mirabelli, responsabile dell’Area tecnica del Padova ed ex dirigente del Milan, su Radio FirenzeViola si è espresso così in merito all’imminente match tra la Fiorentina e i rossoneri: "Per la Fiorentina è l’ultima chance di raggiungere l’Europa? Sì. Per tanti motivi sarà un match molto emotivo. Poi si passa al campo, dove la Fiorentina vedrà se ha ancora speranze per centrare l’Europa League. Sarà una sfida aperta, il Milan vive un buon momento e sono due squadre allenate benissimo. Non mancherà lo spettacolo ma sarà fondamentale per la Fiorentina se vorrà ambire a qualcosa di diverso”.

Come si riparte dopo una perdita come quella di Barone?
“Al di là del dramma umano, Barone era la Fiorentina. Più di un punto di riferimento, non so come si supererà questa fase. Lui si occupava davvero di tutto a 360°. Non sarà facile né ora né in futuro, ci vorrà del tempo. Si spera che per la Fiorentina, per la quale aveva fatto cose importanti come il Viola Park, si possa trovare un altro punto di riferimento almeno vicino a ciò che era Barone”.

Lei a Milano ha avuto Bonaventura. La sta stupendo la sua stagione?
“Jack è un ragazzo straordinario e un grande professionista. Merita la nazionale, non è più in un’età verde ma ha ancora molto da dare, ed è in una grande piazza. Leggo che forse non rinnoverà, ma mi auguro per la Fiorentina che non lo perda. Sia nello spogliatoio che in campo è un ragazzo che si fa sentire, sono contento per lui che stia vivendo questa fase anche con l’Italia”.

Qualora Italiano lasciasse Firenze, si parla tanto di Palladino. Come lo vedrebbe?
“È indubbio il grande lavoro di Italiano a Firenze. È un grande allenatore, se lascerà forse è perché sta cercando uno step diverso. Magari pensa di aver dato tutto a Firenze e cerca stimoli alternativi. Però Palladino sta facendo un grandissimo lavoro, ha idee brillanti e avrà un futuro davvero importante. Se la scelta della Fiorentina ricadesse di lui, potrà aprire un ciclo importante. Anche perché dalla Primavera del Monza st facendo due annate strepitose, bisogna avere il coraggio di investire su questo tipo di allenatore. Per Firenze può essere la situazione ideale”.

Un profilo molto chiacchierato è quello di Possanzini, primo in classifica in Serie C proprio davanti a voi del Padova. Un salto di qualità addirittura di due categorie e alla Fiorentina, per lei sarebbe possibile?
“Assolutamente sì. Quando un allenatore impronta una squadra in un certo modo, come sta facendo lui in C, è bravo. Anche la Fiorentina può avere il coraggio di puntare su uno come lui. Io all’epoca del Milan presi Gattuso e dalla Primavera lo lanciai in prima squadra. È questione di coraggio: quando ci sono le qualità e le idee, è più facile forse esprimersi in Serie A che in Serie C”.

CLICCA SUL PODCAST PER ASCOLTARE L'INTERVISTA COMPLETA!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini
00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto"