Menù Notizie

Milan tutto straniero, in A non è una novità. Vialli pioniere in Premier, Ancelotti il 1° col Real

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ieri sera contro la Salernitana, il Milan ha schierato per la prima volta nella sua storia un undici senza calciatori italiani. Non è il primo caso in Italia, dato che vi sono state delle partite giocate incredibilmente da 22 stranieri: nello specifico Inter-Udinese del 2016. Anche Bologna, Fiorentina, Napoli, Roma, Spezia e Torino sono arrivate a tanto. E all'estero qual è la situazione?

IN PRINCIPIO FU VIALLI - il primo segnale di globalizzazione definitiva avviene nel boxing day del 1999 ed è il Chelsea ancora nell'era Ken Bates la prima squadra a schierare solo stranieri. È Gianluca Vialli il primo tecnico a cancellare la Union Jack dall'undici iniziale, nella partita contro il Southampton. Questa la formazione scelta:

De Goey (Olanda)
Ferrer (Spagna)
Leboeuf (Francia)
Emerson Thome (Brasile)
Petrescu (Romania)
Babayaro (Nigeria)
Poyet (Uruguay)
Deschamps (Francia)
Di Matteo (Italia)
Ambrosetti (Italia)
Flo (Norvegia)

Ci vorranno sei anni per vedere un altro exploit da parte di un club di Premier League, succede il giorno di San Valentino del 2005. È l'Arsenal la prima squadra a schierare solo stranieri anche considerando i subentrati. Straniero anche il tecnico, il francese Arsène Wenger. Questo l'undici schierato nel 5-1 contro il Crystal Palace:

Lehmann (Germania)
Lauren (Camerun)
Kolo Touré (Costa d'Avorio)
Cygan (Francia)
Clichy (Francia)
Pires (Francia)
Vieira (Francia)
Edu (Brasile)
Reyes (Spagna)
Bergkamp (Olanda)
Henry (Francia)

Nel 2009 la prima volta del Manchester United dello scozzeze Sir Alex Ferguson:

Van der Sar (Olanda)
Rafael (Brasile)
Vidic (Serbia)
Evans (Irlanda del Nord)
Evra (Francia)
Cristiano Ronaldo (Portogallo)
Giggs (Galles)
Fletcher (Scozia)
Park (Corea del Sud)
Tevez (Argentina)
Berbatov (Bulgaria)

ANCELOTTI NELLA STORIA - Al Real Madrid è capitato di recente, il 7 gennaio in una partita di campionato contro il Villarreal, persa all'Estadio de la Ceramica per 2-1. A differenza del Milan, i blancos hanno pure l'allenatore straniero, il nostro Carlo Ancelotti. Questo l'undici schierato:

Courtois (Belgio)
Militao (Brasile)
Rudiger (Germania)
Alaba (Austria)
Mendy (Francia)
Modric (Croazia)
Tchouameni (Francia)
Kroos (Germania)
Valverde (Uruguay)
Benzema (Francia)
Vinicius (Brasile)

Più remota invece la prima volta dell'Atlético, datata 2008. Prima giornata di campionato, si gioca al "Vicente Calderon" contro il Malaga con questa formazione schierata dal messicano Javier Aguirre:

Coupet (Francia)
Heitinga (Olanda)
Ujfalusi (Repubblica Ceca)
Pernia (Argentina)
Seitaridis (Grecia)
Paulo Assunçao (Brasile)
Mainiche (Portogallo)
Simao (Portogallo)
Maxi Rodriguez (Argentina)
Aguero (Argentina)
Forlan (Uruguauy)

Tecnicamente ci sarebbe uno spagnolo, vale a dire Pernia, che però è nato in Argentina ed è stato poi naturalizzato.

- - -

PARIS SAINT-GERMAIN PIU ITALIANO CHE FRANCESE - Passando alla Francia, il PSG ha rotto il tabù nel 2013 in una partita di campionato contro il Lione, allenatore Laurent Blanc. È il 1° dicembre 2013 e questo è l'undici scelto per la partita, poi vinta 4-0:

Sirigu (Francia)
Van der Wiel (Olanda)
Alex (Brasile)
Thiago Silva (Brasile)
Maxwell (Brasile)
Verratti (Italia)
Thiago Motta (Italia)
Pastore (Argentina)
Cavani (Uruguay)
Ibrahimovic (Svezia)
Lucas Moura (Brasile)

LA PICCOLA SQUADRA DELL'EST FA STORIA IN GERMANIA - In Germania fu l'Energie Cottbus la prima squadra con 11 stranieri in campo. Circa le big il Bayern si è "limitato" a proporne 10, a partire dal Klassiker del 2005 con Kahn "intruso" e 11 anni più tardi contro il Mainz con Neuer unico portabandiera tedesco.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo
21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito