Menù Notizie

Milan-show all'Allianz. Juventus travolta (0-3) e spinta fuori dalla zona Champions

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan che ha incantato a inizio anno è tornato giusto in tempo, nella partita più importante della stagione. Non batte la Juventus, la umilia: uno 0-3 che non ammette repliche all'Allianz, che vale il secondo posto in classifica e che spinge i bianconeri fuori dalla zona Champions. Non è ancora finita, ma i risvolti psicologici da questa partita potrebbero essere notevoli.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Pirlo ritrova Chiesa, preferisce Morata a Dybala e ribadisce la fiducia ad Alex Sandro con Danilo sacrificato in panchina. Pioli si gioca la carta Brahim Diaz che agisce sulla trequarti spostando a sinistra Calhanoglu e mandando in panchina Leao e Rebic. Dietro torna Kjaer e Tomori è preferito a Romagnoli: decima consecutiva da titolare in campionato per l'inglese.

BRAHIM SPEZZA L'EQUILIBRIO NEL FINALE - Juventus che parte più forte, spinge sull'acceleratore, conquista calci d'angolo in serie. Donnarumma tuttavia non deve compiere interventi grazie anche all'affidabile cerniera formata da Kjaer e Tomori. Chiesa prova a mettere paura con qualche strappo sulla sinistra, mentre Cristiano Ronaldo non è pervenuto così come l'altra stella Zlatan Ibrahimovic. Ben più attivo per i rossoneri Brahim, che per quanto leggerino fa valere la sua agilità e tecnica, riuscendo anche a impegnare Szczesny. Sono poche le reali emozioni tra due squadre attente, concentrate e preoccupate a non esporsi troppo. Da un corner al 30'. Donnarumma non arriva sul pallone e Chiellini di testa manda fuori di poco; da una accelerata di Théo Hernandez con tiro cross in direzione Ibrahimovic ci mette la testa provvidenziale Alex Sandro. Partita spigolosa, tante le interruzioni di gioco che portano l'arbitro Valeri a dare due minuti di recupero, nonostante non debba mai esibire il cartellino giallo. E quando sembra scontato lo 0-0 all'intervallo arriva, a sorpresa, il gol di Brahim Diaz. Sugli sviluppi di punizione Szczesny manca la presa deviando solamente il pallone che finisce tra i piedi di Brahim Diaz. Lo spagnolo defilato sulla sinistra si accentra e con un tiro a giro va in gol.

KESSIE SPRECA, LA JUVE RESTA IN CORSA - Ti aspetti una reazione da parte della Juventus e invece ti trovi un Milan ancor più sul pezzo, capace di neutralizzare qualsiasi velleità bianconera e giocarsi al meglio le proprie armi. Brahim fa impazzire nuovamente la retroguardia e Chiellini ci mette il braccio per fermare un suo tiro: Valeri lascia correre, il VAR lo richiama ed è rigore. Kessie sente il pallone più pesante che mai e tira malissimo, Sczczesny la respinge, la Juventus è ancora in corsa.

REBIC-TOMORI, IL MILAN DILAGA - E invece nemmeno quando la sorte dà una mano alla Vecchia Signora arriva la reazione da parte degli uomini di Pirlo. Cristiano Ronaldo è un ectoplasma, Chiesa corre quasi a vuoto, Morata non pervenuto. Anche quando i bianconeri ci credono e schiacciano i rossoneri nella propria area il Milan è compatto, con i centrali difensivi perfetti e i mediani e non solo a dare una mano. Ibra si fa male: altro brutto segnale. Ma questa sera è la sera del Milan e Rebic che prende il suo posto si inventa un gol capolavoro al 78', un tiro da fuori area che si infila nel sette. Quattro minuti dopo Tomori salta più in alto di Chiellini e schiaccia in rete lo 0-3. La Juve è a pezzi, umiliata. Irriconoscibile. Lo scudetto dell'Inter ha sancito la fine di un ciclo, e questo poteva anche essere messo in conto in questa stagione. Molto meno vedere i 9 volte campioni d'Italia fuori dalla zona Champions a tre giornate dalla fine.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:10 Serie ALive TMW Genoa, fra poco la conferenza stampa di Gilardino in vista della sfida con il Cagliari 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità"
09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp" 09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights