Menù Notizie

Milan, Pioli: "In tanti devono ancora toccare il massimo. Ibra? Prudenza, domenica non ci sarà"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di PhotoViews

E' tornato alla guida del suo Milan, partito malissimo contro il Celtic ma capace di reagire: "Evidentemente i ragazzi volevano mettermi subito alla prova per vedere le mie condizioni - ha scherzato Stefano Pioli ai microfoni di Sky dopo il 4-2 che è valso la qualificazione - ma questa partita ci dà tanti insegnamenti: ogni pallone è decisivo per risultato finale, puoi andare sotto ma poi si può reagire con i concetti ed è un insegnamento importante per una squadra giovane. Eravamo sotto di due gol e con l'infortunio di Kjaer, sono orgoglioso della mia squadra".

Siete diventati grandi atleticamente e mentalmente?
"Maldini ha ragione: il Celtic aveva tanta voglia di un risultato importante. In Europa si gioca con grande intensità, ma ci piacciono questo tipo di partite. Possiamo fare meglio, ma sono soddisfatto per la reazione e per la vittoria che ci ha permesso di superare il turno con una gara in anticipo. Era fondamentale poter rifiatare nel prossimo turno visti i tanti impegni."

E' una soddisfazione vedere il Milan.
"Sono stato lontano per due settimane, mi sono sembrate un'eternità perché si vuole condividere un percorso e stare a contatto con un club che ci mette tutto a disposizione. Siamo ancora a inizio stagione, vogliamo essere ambiziosi e pensare alle prossime gare".

Come sta Ibra?
"E' un giocatore importante anche quando non gioca, Bonera ha detto bene quando lo ha definito un capogruppo. Ha dato personalità e competitività, i suoi compagni hanno sfruttato la sua presenza. Non credo possa esserci per domenica perché sui problemi muscolari bisogna fare attenzione: meglio perdere una partita sola e non di più cercando di rientrare prima. Chiaro che prima recuperiamo lui e Leao, prima abbiamo più soluzioni offensive, ma siamo comunque competitivi".

Come ha vissuto l'esperienza Maradona?
"L'ho affrontato da avversario, io marcavo o Giordano o Careca ma Diego era fantastico. Era un fuoriclasse e un genio, in questo periodo ho visto tanti documentari su di lui e mi sono commosso. Non morirà mai, sarà una leggenda sempre dentro di noi perché ci ha fatto innamorare del calcio".

Quante squadre più forti del Milan?
"Inter, Juventus e Napoli sono davanti a noi e sono partiti con obiettivi diversi. Noi dobbiamo essere ambiziosi per vincere ogni singola partita perché abbiamo dimostrato di poterlo fare: abbiamo giocato alla pari con Inter, Napoli e Roma. Possiamo crescere ancora tanto, in pochi dei miei giocatori hanno toccato il loro massimo. Competere con le miglior d'Italia e d'Europa è difficile, ma sarebbe molto bello".

C'è una preoccupazione?
"Con tanti impegni, crescono i rischi degli infortuni: Kjaer ha avuto qualcosa a livello muscolare, anche se non so l'entità, e si sono fermati Ibra e Leao. Le temperature basse si fanno sentire, ma non ci tiriamo indietro perché ho una squadra giovane e supereremo anche le assenze importanti".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves
20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori