Menù Notizie

Milan, Pioli: "Il gruppo aveva sofferto nelle ultime settimane. Se mi aspettavo così Tomori? Sì"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Milan torna a vincere e resta in scia all'Inter. Dopo la vittoria sul campo della Roma, Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rossonero.

Non era scontata questa vittoria. Quali corde ha toccato?
"Ho detto alla squadra che non possono essere due partite negative a toglierci le convinzioni che ci siamo creati col nostro percorso. Speravamo di fare meglio nelle ultime due settimane, ma non esserci riusciti deve darci più forza. Abbiamo fatto un primo tempo eccezionale, giocavamo contro una grande squadra come la Roma e ci sta subire qualcosa. È una vittoria importante che ci consente di uscire da una situazione un po' particolare".

Tomori stasera ha impressionato. Se l'aspettava?
"Sì. Ha cominciato da subito a giocare con questo livello, è entrato subito nel derby di Coppa e l'ha fatto con questa presenza e questa forza. Ma è il collettivo che permette al singolo di esprimersi al meglio. Abbiamo vinto una partita importante e difficile".

A volte quando ripartivano vi creavano dei problemi.
"Abbiamo provato ad essere attendisti sulla loro costruzione, ma hanno giocatori di grande velocità e qualche volta ci hanno preso. Ma sono rischi che dobbiamo correre: quando sbagli qualche tempo d'uscita puoi correre qualche rischio. Ma abbiamo recuperato più palloni nella metà campo avversaria. Il nostro lavoro è un'analisi continua di costi e benefici, e stasera sono stati più i benefici".

Nel secondo tempo avete sofferto quando qualche giocatore non ha avuto sufficiente malizia. Parla di questo alla squadra?
"Fa parte del nostro percorso di crescita. Siamo una squadra giovane, che non può avere ancora tutte quelle furbizie che una squadra matura ed esperta riesce a mettere sul campo. Stiamo facendo qualcosa di importante: abbiamo diciassette punti in più dell'anno scorso, siamo la squadra che ha giocato di più e siamo la squadra più giovane. Questa è stata una prestazione con spirito, qualità e voglia di tornare a vincere: esserci riusciti è una grande soddisfazione per i miei giocatori, anche perché con Spezia e Inter non eravamo stati noi stessi".

Come stanno Calhanoglu, Rebic e Ibrahimovic?
"Tutti e tre hanno avuto problemi muscolari: sembra si tratti di affaticamenti, ma vedremo meglio domani. Spero di avere a disposizione più giocatori possibili, siamo in un momento decisivo della nostra stagione e mi auguro non si tratti di nulla di grave".

La infastidisce il fatto che ci possa essere delusione per un terzo posto?
"Questo dimostra che il calcio è un ambiente strano. Se avessimo detto all'inizio che prima di stasera saremmo stati secondi nessuno ci avrebbe creduto. Fossimo stati a quaranta punti tutti avrebbero invece parlato di un buon campionato. Sappiamo da dove siamo partiti, conosciamo il nostro percorso, continuo a ripetere che le prime sette sono molto forti e le prime quattro saranno molto contente di andare in Champions, speriamo di rientrare tra quelle quattro. Noi siamo andati forte per molto tempo e abbiamo alzato le aspettative".

Ha messo gli articoli che vi davano per morti negli spogliatoi?
"Ho fatto vedere un paio di trasmissioni vostre (ride, ndr). No, non è vero. È un gruppo giovane ma responsabile, che ha sofferto in queste due settimane: abbiamo fatto fatica a metabolizzare, ma è bastato parlare chiaro perché crediamo nel nostro lavoro. Sappiamo che il percorso sarà pieno di ostacoli, ma siamo pronti a superarli".

CLICCA QUI per rivivere Roma-Milan 1-2 su TMW

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e il nuovo attaccante titolare: ecco come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone"