Menù Notizie

Milan, Piatek troppo isolato. Attesa la scossa con l’Udinese

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Milan deve provare subito a voltare pagina dopo la sconfitta di Genova. La battuta d’arresto con Inter e Samp ha gettato i rossoneri nello sconforto, ma non tutto è perduto. Gennaro Gattuso dovrà essere bravo a tenere lo spogliatoio unito, ancora una volta durante questa stagione altalenante, e tirare dritto fino a giugno, per poi sedersi a tavolino e discutere del futuro con il club. Ma fino a quel momento non c’è più margine d’errore, i punti pesano il doppio e con l’Udinese arriva una grande occasione di mettere fieno in cascina sfruttando il fattore casalingo. Anche perché dopo la partita contro i friulani, il Milan andrà all’Allianz Stadium per vedersela con la Juve, dove è difficile fare risultato. La corsa Champions è tutta da vivere, con le inseguitrici che sono a 3-4 punti di distacco e un altro stop sarebbe imperdonabile.

Al Milan serve una vittoria per ridare entusiasmo all’ambiente, caduto in depressione dopo il derby e in seguito al ko con la Samp. Ma c’è un problema tattico da risolvere. Il Milan è poco pericoloso in area avversaria, gioca prima per non subire gol e poi per segnare. Le difficoltà di mettere Piatek davanti al portiere diventano macigni insormontabili quando l’avversario fa pressing asfissiante e soprattutto quando il Milan è costretto a fare la partita. Piatek ha avuto il merito di tenere la squadra a galla con una media gol impressionante, segnando spesso all’unica versa chance concessa in partita. Ma non sempre può andar bene, e così Gattuso deve provare a osare e cambiare qualcosa. D’altronde l’andamento delle ultime 5-6 giornate impone al Milan di cambiare strategia perché il gioco non funziona e i punti ottenuti sono diminuiti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"