Menù Notizie

Milan, ora è necessario fare mercato. Ecco il nome che servirebbe

di Antonello Gioia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La sfida contro il Genoa del 1 dicembre in campionato aveva causato l’infortunio di Simon Kjaer, out fino al termine della stagione. La sfida contro il Genoa del 13 gennaio in Coppa Italia ha causato l’infortunio di Fikayo Tomori, operato ieri pomeriggio in artroscopia per una lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro; tempi di recupero stimabili in 30 giorni. Con i due centrali out e con l’ambizione Scudetto da cavalcare, in primis, nei match contro Juventus e Inter, c’è una grande necessità che si alza sui cieli di casa Milan: bisogna assolutamente acquistare un nuovo difensore.

I disponibili
Nel mese abbondante senza Kjaer, Tomori e Romagnoli hanno dato un certo tipo di garanzie; poi si sono dovuti fermare anche loro a causa del Covid e, per quanto riguarda l’inglese, del già citato infortunio al ginocchio. Gabbia e Kalulu, nelle ultime tre partite, hanno dimostrato di essere più o meno affidabili: in caso di emergenza, Pioli sa di poter contare su due ottimi professionisti. Per puntare allo Scudetto - è evidente - serve di più, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo. Se per sostituire Kjaer si poteva anche pensare di rinviare l’investimento a giugno, senza Tomori e con due scontri diretti da giocare al massimo è necessario acquistare un difensore di livello che sia subito pronto.

Il profilo migliore
In questo senso, il nome più adatto potrebbe essere quello di Gleison Bremer; il centrale del Torino - che continua a chiedere 30 milioni di euro per lasciarlo partire a gennaio - conosce già perfettamente il campionato di Serie A e la lingua italiana e non avrebbe problemi ad inserirsi in un contesto come quello rossonero, che fa dell’intensità, dell’atletismo e della capacità di giocare il pallone con coraggio le sue prerogative. Sarebbe più difficile, invece, l’inserimento di giocatori dall’estero (come Botman) o letteralmente sconsigliato e poco conveniente l’arrivo di difensori (come Bailly e Diallo) impegnati attualmente in Coppa d’Africa. La squadra di Pioli sul campo si farà trovare sicuramente pronta e, anche in questo caso, sopperirà come meglio può alle difficoltà. La stessa cosa dovrà fare - inevitabilmente - anche la società sul mercato.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente"
22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato"