Menù Notizie

Milan, non basta un super Leao: l'Atalanta strappa un punto, finisce 1-1 a San Siro

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un punto a testa, un pareggio che forse accontenta tutti. Forse. Il tutto dipende ovviamente dalla prospettiva, ma l'1-1 tra Milan e Atalanta è sicuramente un risultato che fa masticare amaro i rossoneri: ai punti hanno fatto meglio i padroni di casa, ma la scarsa lucidità dovuta alle fatiche di coppa palesata nel secondo tempo ha influenzato parecchio le giocate offensive. La banda del Gasp è sembrata meno frizzante rispetto alle ultime uscite, ma uquel che conta è il risultato: per iniziare il tour de force può andar bene anche un pari.

Primo tempo alla pari
Adli su Koopmeiners, Holm su Leao, Djimsiti su Giroud, Bennacer su Ederson. Uno contro uno, duelli individuali e una partita a scacchi giocata però ad alta intensità. Il leitmotiv della gara di San Siro è stato chiaro sin dai primi istanti di gioco, soltanto la giocata da fenomeno di Rafa Leao ha sparigliato le carte: sono bastati tre minuti al portoghese per tornare al gol in campionato, una conclusione violenta sul secondo palo praticamente imparabile per Carnesecchi. L'Atalanta ha faticato, i nerazzurri non sono riusciti a raddrizzare subito l'inerzia: De Ketelaere ha avuto una timida reazione con una conclusione terminata sul fondo, Djimsiti ha cercato la giocata dell'anno con un colpo di tacco impreciso arrivato sugli sviluppi di un corner corto.

Col passare dei minuti la banda di Pioli ha scelto il palleggio senza forzare la mano, gestendo ritmi e fiato. La Dea invece ha faticato a cercare la soluzione a un enigma complesso, un rompicapo tattico reso impossibile dalla trequarti rossonera. L'episodio che ha dato la seconda svolta al match è stato il calcio di rigore assegnato da Orsato con l'on field review per un fallo di Giroud su Holm: dal dischetto, come in Coppa Italia, ci ha pensato ancora una volta Teun Koopmeiners.

Un punto a testa
Nella ripresa Gasperini ha provato a sfruttare il momento positivo mandando in campo Zappacosta e Lookman per Holm e De Ketelaere, ma nonostante la maggior presenza nella metà campo avversaria sono stati i rossoneri a trovare le occasioni migliori: Calabria si è fatto murare dall'ottimo intervento a mano aperta di Carnesecchi, qualche minuto più tardi Pulisic - sulla sventagliata di un incontenibile Leao - è andato vicino alla rete con un colpo di prima intenzione uscito di pochissimo.

Il Milan ha provato a vincere una gara scorbutica, l'Atalanta invece ha gestito con qualche affanno di troppo: finisce con un pareggio il big match di San Siro, un punto che può andar bene soprattutto agli orobici.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania