Menù Notizie

Milan, le ultime verso il Liverpool: Pioli tentato dalla svolta offensiva, ballottaggio sulla trequarti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Krunic, Diaz, Messias hanno le capacità di lavorare tra le linee e attaccare la profondità”. Alla vigilia di una gara decisiva come quella di domani contro il Liverpool, è lo stesso Stefano Pioli a lasciar trasparire come intende affrontarla. Tre nomi non casuali, nelle parole dell’allenatore del Milan, che fanno capire una cosa: i rossoneri vogliono sfidare i Reds dall’inizio, cercando la vittoria senza pensare a cosa possa riservare l’andamento della partita in corso d’opera. Tre nomi che sono tre indizi, perché la tentazione di schierare un Diavolo molto offensivo, col rovescio della medaglia di non avere grandi cambi nel settore avanzato se dovessero sentire, è molto forte.

Le ultime. Per le vere ultime, gli ultimi KO insegnano, bisogna arrivare a ridosso della partita, almeno al momento della diramazione della lista dei convocati. Un nome su tutti, Theo Hernandez: oggi il francese era raffreddato, si è allenato in palestra per non rischiare. Non è in dubbio, ma ovviamente dipenderà dal decorso. La difesa, con Maignan che torna titolare fra i pali in Champions, è comunque il reparto che dà meno grattacapi a Pioli: a destra giocherà Kalulu, al centro per forza di cose Tomori e Romagnoli, a sinistra salvo sorprese Theo. Dovesse quest’ultimo dare forfait - a oggi, giova ripeterlo, non sembra - si sposterebbe di fascia il connazionale con Florenzi sull’out destro.

Centrocampo fatto, trequarti da fare. In mezzo al campo, in questo momento della stagione, la coppia formata da Tonali e Kessié è quella che dà il maggior numero di garanzie. Davanti, Zlatan Ibrahimovic l’unico centravanti di ruolo disponibile: anche se Pioli ha parlato dell’utilità di non avere un riferimento statico, vedere lo svedese fuori in una partita del genere sarebbe una vera sorpresa. I ballottaggi, così, si concentrato sui trequarti: Rade Krunic è in un ottimo momento di forma e dovrebbe partire titolare. La tentazione di schierare Brahim Diaz e Junior Messias col bosniaco, si diceva, è forte: resterebbe fuori Saelemaekers, un titolarissimo che peraltro a gara in corso potrebbe avere un impatto minore rispetto al brasiliano o al malagueno. Ma, appunto, Pioli sembra intenzionato a chiedere al suo Milan tutto e subito. La notte, come sempre, sarà di consiglio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione
13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson