Menù Notizie

Milan, la Champions scappa per un soffio. Ora il bilancio di Gazidis

di Antonio Vitiello
Foto

A dieci minuti dalla fine, quando Inter-Empoli era ancora sull’1-1, il Milan era virtualmente in Champions League. I rossoneri l’hanno sognata e accarezzata da vicino la qualificazione, ma alla fine non è arrivata per un punto. Un punto che amplifica i rimpianti durante la stagione, per i punti persi e per le partite sprecate, soprattutto quando gli uomini di Gattuso erano quarti. Gli ultimi quattro successi di fila sono stati tardivi, il Milan ha chiuso la stagione con 68 punti, la media migliore rispetto agli ultimi sei anni. Dunque non tutto è da buttare, ma la delusione è tanta per aver visto da vicino la Champions e averla persa per un soffio.
Ora il futuro. A stagione chiusa il Milan nei prossimi giorni traccerà una linea e analizzerà a tavolino tutto ciò che ha funzionato e che invece va migliorato. Ma si prevedono nuovi cambiamenti.

Da confermare o meno la posizione di Gennaro Gattuso dopo questa lunga e travagliata annata, ma anche quella di Leonardo, che molto probabilmente è al capolinea della sua avventura in rossonero dopo meno di un anno dal suo ritorno.
Dunque Ivan Gazidis, amministratore delegato che ha preso in mano le redini del club, dovrà decidere anche le strategie di mercato in base alle decisioni che arriveranno dall’Uefa, sarà quella forse la partita più importante da giocare in estate per capire l’impostazione del calciomercato e le ambizioni di questo Milan in vista della prossima stagione. E in tal proposito l’a.d a fine partita ha commentato così la mancata qualificazione in Champions: “Nonostante la vittoria di questa sera, siamo piuttosto delusi per aver mancato la qualificazione alla UEFA Champions League. Dedicheremo i prossimi giorni a una analisi completa della stagione e ai passi successivi da intraprendere per continuare il percorso di crescita del nostro Club". Mentre Gattuso ha specificato che vedrà la dirigenza per parlare del prosieguo in panchina: “A me la società non ha mai detto che prenderà un altro allenatore. Ho buone sensazioni, e fino a oggi nessuno ha mai detto nulla per i nomi che sono usciti. Futuro? Bisogna prendere giocatori funzionali e d’esperienza, prendere gente che conosce la categoria”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"